Stipendi docenti e ATA 2020: importi RPD e CIA, le tabelle in vigore
Stipendi docenti e ATA 2020: importi RPD e CIA, le tabelle in vigore

Stipendi scuola: quali sono gli importi della Retribuzione Professionale Docenti (RPD) e del Compenso Individuale Accessorio (CIA) del Personale ATA? E la retribuzione per le prestazioni aggiuntive? In questo articolo riportiamo le tabelle attualmente in vigore per queste somme aggiuntive mensili.

RPD e CIA docenti e ATA: cosa sono?

La Retribuzione Professionale Docenti (RPD) e il Compenso Individuale Accessorio (CIA) del Personale ATA sono una somma in aggiunta allo stipendio mensile corrisposta per 12 mensilità. La retribuzione professionale docenti è un compenso di natura fissa e continuativa, non collegato a particolari modalità di svolgimento della prestazione del personale docente (non è necessario dunque fare ore aggiuntive, progetti, svolgere particolari funzioni, ecc.). Il Ministero dell’Istruzione non li riconosce ai supplenti brevi, ma i tribunali hanno emesso numerose sentenze favore dei ricorrenti, in quanto spetta anche a loro.

La sentenza più recente.

Tabelle CIA e RPD, importi in corso

Di seguito le tabelle degli importi di RPD e CIA, che spettano a docenti e ATA. Anche se gli importi sono stati stabiliti negli anni passati, sono attualmente in vigore. Non sappiamo se col rinnovo del contratto qualcosa sarà modificato.

Retribuzione Professionale Docente e ore aggiuntive

Compenso Individuale Accessorio e ore aggiuntive

Altre misure

Stipendi docenti e ATA, ultime tabelle calcolate aggiornate a marzo 2019.