Calendario pagamenti INPS mese di ottobre 2022, ecco quali sono le scadenze riguardanti la NASpI, il Bonus 200 euro, le pensioni, l’Assegno Unico e il Reddito di Cittadinanza secondo il calendario dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.
Calendario INPS ottobre 2022, le date da segnarsi
NASpI
L’indennità di disoccupazione NASpI relativa al mese di ottobre 2022 non viene erogata dall’INPS secondo un calendario ben preciso. La data di pagamento della NASpI di ottobre, che si riferisce alla mensilità di settembre, dovrebbe essere pubblicata sul sito dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale tra il 3 ed il 10 ottobre, mentre l’erogazione dovrebbe avvenire tra il 7 e il 15 ottobre prossimi.
L’accredito dell’indennità di disoccupazione, in ogni caso, è strettamente legata alla data di invio della domanda di accesso alla NAsPi: la data esatta di accredito può essere verificata accedendo al proprio Fascicolo Previdenziale dell’INPS.
Bonus 200 euro
Sempre rimanendo in tema NASpI, il Bonus 200 euro verrà erogato nel mese di ottobre ai titolari di NASpI, DIS-COLL e disoccupazione agricola, ai lavoratori che appartengono alle categorie che devono presentare domanda, come le badanti e le colf (scadenza 30 settembre), oppure incaricati vendite a domicilio, autonomi occasionali, lavoratori dello spettacolo, lavoratori stagionali, intermittenti o parasubordinati. Inoltre, il Bonus 200 euro viene pagato ai già beneficiari delle ex indennità Covid 2021. C’è da sottolineare, poi, l’estensione del Bonus 200 ai lavoratori come cassaintegrati e lavoratrici rientrate dalla maternità , dottorandi, sportivi, assegnisti di ricerca e pensionati dal 1° luglio, come previsto dal cosiddetto ‘Decreto Aiuti bis‘ (DL 115/2022). Si tratta di lavoratori che erano stati esclusi dal beneficio nel Decreto precedente.Â
Assegno Unico 2022
Per quanto concerne l’Assegno Unico Universale per figli a carico relativo al mese di ottobre 2022, questo sarà pagato dall’INPS a partire dal 17 ottobre a coloro che hanno presentato domanda a gennaio e febbraio 2022; invece, qualora la domanda sia stata inoltrata a settembre, il pagamento avverrà a fine mese, senza arretrati, spettanti solamente nel caso di invio della domanda entro giugno.
Pensioni
Il calendario relativo al pagamento delle pensioni per il mese di ottobre rispetta, come avviene di solito, la turnazione alfabetica. Ecco il calendario:
- sabato 1° ottobre (mattina): cognomi che iniziano per A e B;
- lunedì 3 ottobre: cognomi con la C e D;
- martedì 4 ottobre: cognomi con le iniziali da E a K;
- mercoledì 5 ottobre: cognomi da L a O;
- giovedì 6 ottobre: cognomi da P a R;
- venerdì 7 ottobre: cognomi da S a Z.
Poste Italiane effettuerà l’accredito domani 1° ottobre, dando la possibilità ai pensionati di prelevare l’importo dagli ATM Postamat. Tutti coloro che, invece, si fanno accreditare la pensione sul conto corrente bancario o postale, avranno a disposizione la somma il primo giorno bancabile del mese ovvero lunedì 3 ottobre.
Reddito e Pensione di cittadinanza
In merito al Reddito e alla Pensione di cittadinanza, il pagamento è previsto a partire dal giorno 21 del mese per coloro che hanno già ricevuto almeno una ricarica della card. Per ciò che concerne i nuovi titolari del sussidio o coloro che hanno ottenuto il rinnovo, la prima rata è prevista a partire dal giorno 16 ottobre.