Orario ridotto per mancanza docenti

L’attuale sistema scolastico di nomina dei docenti sta dimostrando non solo di non funzionare, ma anche di incidere (negativamente) sulla didattica degli studenti. Dopo infatti la problematica che si sta verificando in diverse scuole a Roma per la difficoltà nel reperire insegnanti di sostegno anche tra i supplenti, in provincia di Monza e Brianza si sta registrando una simile situazione per la mancanza di insegnanti, costringendo ad applicare una riduzione dell’orario scolastico.

Dove si può dunque rintracciare esattamente il problema? Nella negligenza degli ‘addetti ai lavori ‘ o in un algoritmo che fa acqua da tutte le parti?

Ritardi nelle nomine dei docenti

Il fatto è stato riportato dal quotidiano ‘Prima Monza’, e riguarda 5 classi della scuola elementare di Ruginello ‘Ungaretti’, uno dei plessi dell’istituto comprensivo ‘Don Milani’ di Vimercate, e 5 classi ad indirizzo Montessori presso il Don Milani stesso.

Il DS ha emanato alcuni giorni fa una circolare in cui, scusandosi, avvisava della necessaria e straordinaria riduzione dell’orario scolastico, da tempo pieno ad orario anti-meridiano, con conseguente sospensione del servizio mensa, nel periodo compreso dal 27 al 30 settembre 2022, a causa della mancanza di docenti, da imputarsi al ritardo nelle nomine.

Da quanto si apprende infatti le nomine da Gps da parte dell’Usp di riferimento si sono concluse il 26 settembre scorso. Solo dunque dopo tale data sono potute iniziare le procedure di convocazione delle scuole, per il tramite delle graduatorie d’istituto, che, stando all’arco temporale riservatosi dal dirigente scolastico, dovrebbero concludersi con oggi. A partire da lunedì quindi l’organico del personale docente dovrebbe (il condizionale è d’obbligo) trovarsi al completo.

La protesta dei genitori

I genitori dei bambini iscritti nelle classi coinvolte, di fronte alla situazione venutasi a creare, hanno iniziato in gruppo una protesta sottoforma di ‘mail bombing‘.

Hanno infatti sferrato a raffica una serie di email indirizzate al provveditorato di Monza e Brianza, alla dirigenza scolastica e all’assessorato all’Istruzione del comune di Vimercate, definendo ‘inaccettabile’ una tale decisione.

Il Ministro Bianchi sarà al corrente di tutto ciò?