Docente alla cattedra
Docente alla cattedra

Assunzione docenti di sostegno, il Ministero dell’Istruzione ha preparato la bozza di Decreto che riguarda la procedura per le assunzioni dei docenti di sostegno, secondo quanto previsto dall’articolo 1, comma 980 della Legge N. 178/2020 (Legge di Bilancio 2021). La bozza del nuovo Decreto prevede importanti novità, a cominciare dalla costituzione di nuove graduatorie regionali.

Assunzione docenti di sostegno da nuove graduatorie regionali: cosa cambia (Bozza Decreto)

Secondo quanto indicato dalla bozza del nuovo Decreto, i soggetti che partecipano alla procedura sono inseriti, sulla base dei titoli dichiarati e valutati ai sensi del comma 2, in una graduatoria regionale finalizzata al conferimento di contratti annuali sui posti vacanti e disponibili, residuati dalle ordinarie procedure di immissione in ruolo, ivi comprese le procedure di cui all’articolo 1, commi da 17 a 17-septies, del Decreto-legge, nei limiti delle facoltà assunzionali annualmente autorizzate.

In buona sostanza, la procedura assunzionale riguarderà i posti di sostegno residuati dalle operazioni di immissioni in ruolo ordinarie (call veloce inclusa): le assunzioni avverranno da graduatorie regionali costituite ‘ad hoc’, tali graduatorie saranno aggiornate ogni due anni (i nuovi aspiranti avranno la possibilità di inserirsi). 

L’assunzione si intende a tempo determinato, con contratto annuale sino al 31 agosto, come detto poc’anzi, sui posti residuati dalle operazioni ordinarie di immissione in ruolo. 

I contratti annuali saranno attribuiti con modalità informatizzata. La mancata partecipazione alla procedura di attribuzione dell’incarico annuale, la mancata individuazione per incompleta indicazione di tutte le preferenze esprimibili, la mancata presa di servizio entro i termini fissati dall’Amministrazione nella sede assegnata e la rinuncia all’individuazione effettuata determineranno la decadenza dalla graduatoria. L’aspirante mantiene comunque la possibilità di nuova iscrizione all’atto dell’aggiornamento delle graduatorie

Il docente assunto sosterrà il consueto percorso di formazione e periodo annuale di prova in servizio con test finale. L’assunzione a tempo indeterminato si concretizzerà a partire dal 1° settembre dell’anno scolastico successivo a quello di assunzione a tempo determinato, in seguito al superamento del periodo di prova e della prova disciplinare finale. 

Requisiti per la partecipazione

Nella bozza di Decreto, vengono riportati i requisiti richiesti per la partecipazione alla procedura (articolo 2). Qui si legge: ‘La partecipazione alla procedura è riservata ai soggetti che, alla data di scadenza del termine previsto per la presentazione della domanda, sono in possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno nel relativo grado, conseguito in Italia ai sensi della normativa vigente ovvero riconosciuto ai sensi del comma 2.

Ai sensi dell’articolo 1, comma 18-decies del Decreto legge, sono altresì ammessi alla procedura: 

  •  a) i soggetti il cui titolo di specializzazione conseguito all’estero sia stato riconosciuto dalla competente Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione entro la data di scadenza del termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla procedura concorsuale; 
  •  b) con riserva, coloro che, avendo conseguito all’estero la specializzazione per l’insegnamento su posto di sostegno, abbiano presentato la relativa domanda di riconoscimento alla competente Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione entro la data di scadenza del termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla procedura concorsuale. 

A norma dell’articolo 1, comma 18-decies, del Decreto legge, la validità dei titoli conseguiti all’estero è subordinata alla piena validità del titolo nei Paesi ove è stato conseguito e al suo riconoscimento in Italia ai sensi della normativa vigente; pertanto, l’inserimento con riserva non dà titolo all’individuazione in qualità di avente titolo alla stipula del contratto di cui all’articolo 4, comma 1. 

Procedura di partecipazione

Un successivo Decreto del Ministro provvederà a disciplinare le modalità di partecipazione alla procedura di costituzione delle graduatorie, di aggiornamento biennale, anche finalizzato all’inserimento di nuovi aspiranti, nonché di scioglimento delle riserve. Il Decreto stabilirà altresì il contenuto del bando, nonché l’ammontare e le modalità di versamento del contributo di segreteria, tale da coprire integralmente la spesa di organizzazione e svolgimento della procedura. 

I candidati in possesso dei relativi titoli potranno presentare istanza di partecipazione, a pena di esclusione, per un’unica regione. Il candidato che ne abbia titolo potrà concorrere per più procedure mediante la presentazione di un’unica istanza con l’indicazione delle procedure concorsuali cui intenderà partecipare. 

La presentazione della domanda in forma telematica costituirà modalità esclusiva di partecipazione alla procedura concorsuale ai sensi del Decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82. Le istanze presentate con modalità diversa da quella telematica non verranno prese in considerazione.

Qui di seguito riportiamo la bozza del Decreto sulla quale si è espresso il CSPI: ricordiamo che, trattandosi ancora di una bozza, le disposizioni possono essere ancora soggette ad ulteriori modifiche prima dell’approvazione definitiva.

BOZZA DECRETO