Gazzetta Ufficiale
Gazzetta Ufficiale

Concorso DSGA, il Decreto contenente il regolamento del nuovo concorso per titoli ed esami per l’accesso al profilo DSGA è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 3 ottobre. Come indicato nell’articolo 1 del Decreto, ‘i concorsi sono indetti su base regionale, con frequenza definita ai sensi della normativa vigente. Nel caso in cui i posti disponibili in una regione siano esigui, il bando potrà provvedere ad accorpare le procedure concorsuali ai fini dello svolgimento della prova scritta, della prova orale e della valutazione dei titoli, fermo restando che le graduatorie restano distinte per ogni procedura regionale, a seconda della scelta espressa dal candidato all’atto dell’iscrizione’.

Concorso DSGA, il Decreto è stato pubblicato in GU: requisiti e prove

Requisiti

Ai sensi della normativa vigente, sono ammessi a partecipare alle procedure di cui al presente decreto coloro che sono in possesso della cittadinanza italiana, o di uno degli Stati membri dell’Unione europea, oppure cittadinanza di uno Stato diverso da quelli appartenenti all’Unione europea, qualora ricorrano le condizioni di cui all’articolo 38 del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, in possesso dei diplomi di laurea, delle lauree specialistiche e delle lauree magistrali di cui all’allegato A, parte integrante del decreto, ovvero di analoghi titoli conseguiti all’estero considerati equipollenti o equivalenti ai sensi della normativa vigente. 

I titoli di studio di cui all’allegato A, il cui possesso è richiesto in sede di prima applicazione del presente Regolamento, sono aggiornati, con decreto del Ministro di natura non regolamentare, a seguito di eventuali innovazioni negli ordinamenti universitari. I candidati, a pena di esclusione, possono presentare la domanda per una sola regione.

Prova scritta e orale

Le procedure concorsuali si articolano nella prova scritta, nella prova orale e nella successiva valutazione dei titoli. La prova scritta si svolge presso sedi decentrate e mediante il supporto di strumentazione informatica. I programmi concorsuali sono indicati all’allegato B, che costituisce parte integrante del decreto. La valutazione dei titoli viene effettuata a seguito dell’espletamento della prova orale, con esclusivo riferimento ai candidati che abbiano superato la predetta prova e sulla base delle dichiarazioni degli stessi, rese nella domanda di partecipazione, e della documentazione prodotta. I candidati che hanno presentato istanza di partecipazione al concorso secondo le modalità, i termini e nel rispetto dei requisiti previsti dai bandi, sono ammessi a sostenere la prova scritta. 

La prova scritta, computer-based e unica per tutto il territorio nazionale, si svolge nelle sedi individuate dagli uffici scolastici regionali. La prova scritta consiste nella risoluzione di 60 quesiti, con quattro opzioni di risposta, di cui una sola corretta, volti a verificare la preparazione dei candidati sugli argomenti di cui all’allegato B. 

I 60 quesiti sono somministrati secondo la seguente ripartizione: Diritto Costituzionale e Diritto Amministrativo con riferimento al diritto dell’Unione europea n. 5 quesiti; Diritto civile n. 4 quesiti; Contabilità pubblica con particolare riferimento alla gestione amministrativo contabile delle istituzioni scolastiche n. 18 quesiti; Diritto del lavoro, con particolare riferimento al pubblico impiego contrattualizzato, n. 10 quesiti; Legislazione scolastica n. 8 quesiti; Ordinamento e gestione amministrativa delle istituzioni scolastiche autonome e stato giuridico del personale scolastico n. 12 quesiti; Diritto penale con particolare riguardo ai delitti contro la pubblica amministrazione n. 3 quesiti.  L’ordine dei quesiti è somministrato in modalità casuale per ciascun candidato.

Qualora la prova scritta si dovesse svolgere in più sessioni, in ogni sessione vengono somministrati quesiti diversi, assicurando comunque l’omogeneità e l’equivalenza delle prove in modo da garantire il medesimo grado di selettività tra tutti i partecipanti. Non è prevista la pubblicazione dei quesiti prima dello svolgimento della prova. La durata complessiva della prova è pari a 120 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi previsti dalla normativa vigente, al termine dei quali il sistema interrompe la procedura e acquisisce definitivamente le risposte fornite dal candidato fino a quel momento.

La correzione della prova d’esame viene effettuata attraverso procedimenti automatizzati/informatizzati, con modalità che assicurano l’anonimato del candidato. Una volta terminate le correzioni ed attribuite le relative valutazioni, si procede con le operazioni di scioglimento dell’anonimato, che possono essere svolte con modalità digitali. Al termine delle operazioni, viene reso noto l’elenco dei candidati ammessi alla prova orale. Nel corso della prova scritta, ai candidati è fatto divieto di avvalersi di telefoni cellulari, smartphone, tablet, calcolatrici, strumenti idonei alla memorizzazione di informazioni od alla trasmissione di dati, manuali, dizionari, testi di legge, supporti cartacei, pubblicazioni e stampe di qualsiasi tipologia e genere, nonchè di comunicare tra loro. In caso di violazione, è disposta l’immediata esclusione dal concorso.

I candidati che hanno superato la prova scritta sono ammessi a sostenere la prova orale. La prova orale, volta ad accertare la preparazione professionale del candidato, consiste in: 

  • a. un colloquio sulle materie d’esame di cui all’allegato B, che accerta la preparazione professionale del candidato sulle medesime e verifica la capacità di risolvere due casi riguardanti la funzione di DSGA; 
  •  b. una verifica della conoscenza degli strumenti informatici e delle TIC di più comune impiego; 
  • c. una verifica della conoscenza della lingua inglese attraverso la lettura e traduzione di un testo scelto dalla Commissione. 

La prova orale ha una durata massima complessiva di 50 minuti, fermi restando gli eventuali tempi aggiuntivi previsti dalla normativa vigente, e può essere svolta in videoconferenza, attraverso l’utilizzo di strumenti informatici e digitali, garantendo comunque l’adozione di soluzioni tecniche che assicurino la pubblicità della stessa, l’identificazione dei partecipanti, nonche’ la sicurezza delle telecomunicazioni e la loro tracciabilità.
Qui di seguito riportiamo l’indirizzo Web relativo alla pubblicazione del Decreto in Gazzetta Ufficiale 

https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2022-10-03&atto.codiceRedazionale=22G00155&elenco30giorni=false

ALLEGATO A

ALLEGATO B

ALLEGATO C