Concorso DSGA
Concorso DSGA

Concorso ordinario DSGA, UIL Scuola Rua ha pubblicato una scheda di lettura che intende chiarire alcuni aspetti riguardanti il regolamento del concorso, per esami e titoli, relativi al profilo professionale per Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA)

Concorso ordinario per Direttori dei Servizi Generali ed Amministrativi, la scheda UIL Scuola

Come si legge nell’introduzione della scheda redatta da UIL Scuola, il 3 ottobre è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto del 28 giugno 2022, n. 146, che entrerà in vigore il 18 ottobre, contenente il regolamento del concorso, per esami e titoli, relativi al profilo professionale per Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA). 

Con successivo decreto del Direttore generale del personale scolastico saranno rese note le modalità attuative del regolamento relative: 

  • a) ai requisiti generali di ammissione al concorso
  • b) al contingente di posti messi a bando, suddivisi per regione; 
  • c) all’organizzazione delle prove concorsuali e il relativo calendario
  • d) alle modalità di informazione ai candidati ammessi alla procedura concorsuale.

I termini, i contenuti e le modalità di presentazione delle istanze di partecipazione al concorso saranno rese note attraverso un successivo decreto. 

La procedura concorsuale è espletata su base regionale. Per cui il candidato, a pena di esclusione, può presentare domanda per una sola regione. Nel caso in cui i posti disponibili in una regione siano esigui, si potrà procedere con l’accorpamento delle procedure ai soli fini dello svolgimento della prova scritta, della prova orale e della valutazione dei titoli, fermo restando che le graduatorie resteranno distinte per ogni procedura regionale. I candidati possono partecipare al concorso senza versare alcun contributo di segreteria. 

Nella scheda, UIL Scuola illustra gli aspetti riguardanti i requisiti, lo svolgimento delle prove, il programma d’esame e i titoli valutabili per arrivare sino alla pubblicazione delle graduatorie di merito

SCHEDA UIL SU CONCORSO DSGA