Il bonus trasporti 2022 è un incentivo del valore di 60 euro destinato alle persone fisiche con un ISEE relativo al 2021 non superiore ai 35 mila euro. Ad ogni modo, la novità è che d’ora in poi potrà essere richiesto più volte. Coloro i quali lo hanno, quindi, ricevuto a settembre potranno averlo di nuovo anche ad ottobre e così via fino a dicembre.
Bonus trasporti 2022: è possibile richiederlo più volte
Stando a quanto dichiarato dal Ministro del Lavoro Andrea Orlando lo scorso 1° ottobre, ad oggi è già stato emesso circa un milione di voucher per il bonus trasporti. Un traguardo importantissimo destinato ancora a crescere dato che d’ora in poi l’incentivo potrà essere richiesto più volte dalla stessa persona, fino all’importo massimo, purché in mesi diversi. “Sarà possibile richiedere nuovamente il bonus per abbonamenti mensili, per chi ne abbia già utilizzato uno nel mese di settembre. O per abbonamenti annuali per coloro che non ne abbiano fatto ancora richiesta nel mese scorso”. Ha specifico a tal proposito il Ministro Orlando.
Come funziona il meccanismo
Nel concreto, quindi, chi ha ricevuto il bonus per un abbonamento mensile a settembre potrà richiederlo di nuovo. Ottenendo così un risparmio fino ad un massimo di 120 euro in due mesi. Coloro che, invece, il mese scorso hanno acquistato l’abbonamento annuale hanno risparmiato solo 60 euro. Da qui ne deriva che la replicabilità della misura risulta essere conveniente soltanto per chi ha acquistato un abbonamento mensile. Si ricorda, infine, che l’incentivo potrà essere richiesto ancora fino a dicembre poiché i fondi sono stati portati a 190 milioni di euro e che il bonus è compatibile con altre misure di sostegno, purché non vincolate da specifiche disposizioni.