Supplenze e Mad
Supplenze e Mad

Diversi docenti ci chiedono come possono cancellarsi dalle GPS 2022/23. Ma per quale motivo un docente dovrebbe volersi cancellare dalle graduatorie? Anche a causa dei vari errori dell’algoritmo, per cui il Ministero intende porre rimedio solo il prossimo anno, diversi docenti sono rimasti bloccati in quanto non hanno ricevuto nomine e non possono provare a lavorare nemmeno da MAD. Il divieto di invio Mad inserito nell’O.M 112/2022 e nella circolare ministeriale che disciplina le supplenze glielo impedisce. Al momento non c’è nessuna deroga come negli anni passati, per cui l’unica soluzione sembra cancellarsi dalle graduatorie.

Cancellarsi dalle GPS: è possibile?

I docenti che sono iscritti alle GPS possono cancellarsi, per poter avere la possibilità di essere assunti da MAD? Le ordinanze ministeriali che regolano le GPS non prevedono espressamente questa possibilità, ma gli uffici scolastici finora hanno accolto le richieste di chi ha presentato istanza di cancellazione dalle GPS, al fine di poter presentare la MAD.

Ciò che va ponderato, è la convenienza a lungo termine di una simile scelta. Ognuno, naturalmente, decide per sé. Ma la normativa impone che le MAD siano inviate in una sola provincia e che le scuole possono assumere per questa via, solo dopo aver svuotato le GPS e le graduatorie di istituto. Bisogna quindi valutare se una cancellazione dalle graduatorie, nel proprio caso, aumenta le possibilità di supplenza o le diminuisce.

Cancellazione dalle graduatorie: modello di istanza

Nel caso in cui qualcuno sia deciso a procedere con la richiesta di cancellazione dalle graduatorie, potrà rifarsi al modello di seguito allegato.

IL MODELLO DI ISTANZA PER LA CANCELLAZIONE DALLE GPS