Il senatore della Lega, Mario Pittoni
Il senatore della Lega, Mario Pittoni

Nuovo ministro dell’Istruzione, oggi, giovedì 20 ottobre 2022, si aprono ufficialmente le consultazioni per la formazione del nuovo governo di centrodestra. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, avrà modo di confrontarsi con il nuovo presidente del Senato, Ignazio La Russa, e il nuovo presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana. In queste ore, si susseguono le indiscrezioni riguardanti la lista dei possibili ministri: per quanto riguarda l’istruzione il nome più accreditato sarebbe quello del leghista Giuseppe Valditara ma i precari della scuola stanno invocando il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega, Mario Pittoni.

Nuovo ministro dell’Istruzione, i precari della scuola invocano Mario Pittoni

I precari ‘storici’ della scuola vorrebbero al dicastero di Viale Trastevere Mario Pittoni. Sono numerosissimi, infatti, i commenti sui social che intendono ‘spingere’ il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega verso la carica di ministro dell’Istruzione. ‘Se prevarrà Valditara – si legge in un commento – Pittoni – e con lui l’impegno sui temi del reclutamento e del precariato – rischiano di scomparire.

Già presidente della commissione Cultura del Senato, oggi Pittoni non è neppure parlamentare perché non si è (o non è stato) candidato; prevedibilmente non potrà essere vice ministro o sottosegretario perché questi incarichi per prassi spettano a esponenti di partiti diversi da quelli del ministro. Meloni e Salvini farebbero bene a riflettere prima di decidere’.

‘Servono persone competenti e che ascoltano i reali bisogni degli insegnanti’

E ancora: ‘i precari della scuola vogliono lei come ministro! Ha sempre dimostrato interesse verso la scuola con proposte chiare e semplici!”. Alcuni sono dell’opinione che non servano ‘accademici ma persone che ascoltano o reali bisogni degli insegnanti e i problemi della scuola sapendoli gestire con maestria competenza serietà e coerenza. Pittoni è un senatore appassionato della scuola, da 40 anni se ne occupa’.

Pittoni, ‘l’unico che possa fare il ministro dell’Istruzione’

Si ritiene che Pittoni possa essere l’unico che possa fare il ministro dell’istruzione, ‘se è vero che si vuole un governo di altro profilo! La volontà popolare vuole Lei!’, si legge in un altro commento.

Vedremo se la voce dei precari verrà ascoltata o se, invece, sarà incaricato Giuseppe Valditara. Sempre che non vi siano altri nomi a sorpresa dietro l’angolo.