Medicina
Studente

Mentre procedono gli scorrimenti della graduatoria nazionale di Medicina 2022, le università private hanno già fissato le date per il test d’ingresso di Medicina 2023: in particolare, quando si terrà la prova al San Raffaele? Date, iscrizioni, struttura della prova e posti disponibili.

Test ingresso Medicina 2023 San Raffaele

Venerdì 21 ottobre 2022 il Ministero dell’Università e della Ricerca pubblicherà il terzo scorrimento relativo alla graduatoria nazionale di Medicina 2022. Nel frattempo, però, alcune università private hanno già fissato le date ufficiali per le prove d’accesso all’anno accademico 2023/2024. In particolare, per quanto riguarda l’Università San Raffaele le date da tenere a mente sono il 24 e il 25 febbraio 2023 e il 24 e il 25 marzo 2023. Le iscrizioni al test d’ingresso, invece, apriranno il prossimo 25 ottobre.

Struttura della prova e posti disponibili

Come nel caso del test d’ingresso nazionale, anche per le aspiranti matricole del San Raffaele a partire dal 2023 sarà possibile ripetere la prova due volte, in modo da poter utilizzare per la graduatoria soltanto il punteggio più alto. Tuttavia, a differenza delle università statali, non potranno accedere all’esame gli studenti di quarta superiore. “Per Medicina e Odontoiatria raddoppiano le possibilità d’ingresso perché gli studenti del quinto anno delle superiori potranno svolgere due prove”. Ha spiegato il rettore Enrico Gherlone in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera.

Per quanto riguarda i posti disponibili, il San Raffaele ha messo a disposizione 600 posti per Medicina e 60 per Odontoiatria. Il test avrà durata di 60 minuti e si svolgerà in presenza a Milano, Roma, Napoli, Bari, Reggio Calabria, Catania e Cagliari. Il costo, invece, è di 250 euro.