docente
docente

L’Ufficio Scolastico Regionale della Puglia ha pubblicato la Nota N. 44810 avente come oggetto ‘concorsi ed eventi di formazione per i docenti di francese’.

Concorsi ed eventi di formazione per i docenti di francese, Nota USR Puglia N. 44810

Nella Nota in questione, l’USR Puglia porta a conoscenza che l’Institut français Italia organizzerà una serie di eventi di cui si riportano, di seguito, i calendari e gli indirizzi su cui sono reperibili tutte le informazioni. 

Concorso EsaBac 2022

https://www.institutfrancais.it/italia/concorso-esabac-destinazione-strasburgo

Le Goncourt des lycéens – la scelta dell’Italia

Il Prix Goncourt, assegnato ogni anno dal 1903, è il più prestigioso premio letterario in Francia. I liceali francesi o stranieri sono invitati a eleggere il proprio romanzo preferito, anche distanziandosi dalle scelte ddella giuria Goncourt https://www.academiegoncourt.com/choix-goncourt-italie. 

Le classi dei licei italiani che desiderano partecipare dovranno leggere i romanzi e scegliere l’opera che riterranno migliore. L’autore/autrice che vincerà il Goncourt dei liceali – Italia incontrerà 2 studenti in rappresentanza di ogni classe, precisamente presso l’Istituto Francese di Napoli il 24 marzo 2023.

Romanzi da recensire: 

• Nathan DEVERS, Les liens artificiels, Albin Michel 

• Sabyl GHOUSSOUB, Beyrouth-sur-Seine, Stock 

• Sarah JOLLIEN-FARDEL, Sa préférée, Sabine Wespieser 

• Cloé KORMAN, Les Presque Sœurs, Seuil 

• Monica SABOLO, La vie clandestine, Gallimard.

Il regolamento completo del concorso sarà pubblicato a breve, insieme al link di registrazione. Per coloro che volessero già iniziare a leggere Sa préférée, Les Presque Sœurs et La vie clandestine, i testi sono accessibili al seguente indirizzo: https://www.culturetheque.com/ITA/accueil-portal.aspx . 

Formazione EsaBac

Per coloro che non hanno potuto partecipare ai webinar nazionali di settembre – ottobre, saranno presto disponibili le registrazioni. 

Formazione Hachette FLE JIPF, 25 novembre 2022

Nell’ambito della Giornata internazionale degli insegnanti di francese, sponsorizzata da Hachette-FLE, venerdì 25 novembre 2022 sarà proposto un pomeriggio di formazione presso l’Institut Français Napoli. – Presentazione editoriale Hachette FLE 15:00 – 15:30

– Salle Dumas – 2 laboratori paralleli: Giochi in classe FLE e Piacere della lettura in classe FLE 15:30-16:50

– Pausa caffè

– 2 Workshop in parallelo 17:10-18:30

Il link per la registrazione su SOFIA sarà inviato a breve. 

Formazione Didier FLE 7 dicembre 2022

Venerdì 7 dicembre 2022 sarà proposto presso l’Institut Français Napoli un pomeriggio di formazione sponsorizzato da Didier-FLE. 

– Presentazione editoriale Didier FLE 15:00 – 15:30 

– Aula Dumas

– Pausa caffè 

– 2 workshop in parallelo 17:10-18:30 alla presenza della Sig.ra Margot Legrand e della Sig.ra Marie Gouelleu, incaricata della gestione educativa del DELF/DALF presso la FEI e che ha contribuito alla raccolta DELF 100% success, livello B2, https://www.hachette.fr/auteur/marie-gouelleu. 

Il link di registrazione verrà comunicato a breve. 

Formazione “Francese nella canzone”

Formazione a distanza il 15 novembre 2022, il 21 dicembre 2022 e 20 gennaio 2023 alle ore 15:30. Sono previste 6 ore di formazione e alcuni lavori in autonomia. Verrà proposto di organizzare un concorso di canzoni in francese nelle classi/ istituti (capsule video). IF fornirà un supporto per le giurie e per i piccoli doni da distribuire ai giovani vincitori (nel limite delle scorte disponibili).

Il link di registrazione verrà comunicato a breve. La partecipazione ai concorsi e alla formazione è gratuita.

NOTA