Concorso straordinario bis e docenti di ruolo che stanno sostenendo l’anno di formazione e prova, riveste particolare interesse la questione riguardante il possibile rinvio della nomina da concorso straordinario bis qualora si stesse sostenendo l’anno di prova e formazione.
Concorso straordinario bis, è possibile rinviare l’assunzione nel caso in cui si sta sostenendo l’anno di prova?
Il DM N. 108/2022 disciplina la normativa riguardante il concorso straordinario bis: i vincitori della nuova procedura concorsuale straordinario saranno assunti a tempo determinato. Solo in caso di superamento dell’anno di prova e formazione, si potrà ottenere la conferma in ruolo. C’è da sottolineare come diverse assunzioni non potranno concretizzarsi nell’anno scolastico attualmente in corso visto che alcune graduatorie di merito regionali risultano ‘tardive’. Per cui non sarà possibile raggiungere i 180 giorni di servizio, di cui 120 di attività didattiche, richiesti per il superamento dell’anno di prova.
Qualora un docente dovesse ricevere nomina dal concorso straordinario bis mentre sta svolgendo il proprio anno di formazione e prova, non potrà metterla in stand by. Infatti, nel sopra citato DM 108/2022, si prevede che, una volta ricevuta la nomina da concorso straordinario bis, il docente debba assumere servizio sottoscrivendo il contratto a tempo determinato e, di conseguenza, svolgere l’anno di prova. Nel caso in cui non si accetti, il docente sarà cancellato dalla graduatoria e non potrà essere assunto.
In buona sostanza, le possibilità sono due: o si mantiene il posto precedente, rinunciando alla nomina dal concorso straordinario bis oppure si potrà rinunciare al precedente ruolo per accettare la nomina da concorso straordinario bis. In questo modo, il docente sottoscriverà il contratto a tempo determinato, intraprendendo un nuovo percorso che lo riporterà all’assunzione in ruolo.