NoiPa
NoiPa

NoiPa ha pubblicato in data odierna, giovedì 27 ottobre, un avviso riguardante un tentativo di phishing ai danni degli amministrati. Con l’occasione, ha fornito anche le opportune istruzioni per non cadere nella trappola pericolosa.

NoiPa, avviso su tentativo di phishing ai danni degli amministrati: ecco cosa fare

“È stato rilevato un tentativo di phishing ai danni degli amministrati NoiPA – si legge nell’avviso pubblicato dal portale della Pubblica Amministrazione – Nello specifico, sono state ricevute comunicazioni tramite SMS, apparentemente provenienti da NoiPA, che chiedono di accedere ad un indirizzo non riconducibile ai nostri sistemi (cutt.ly/Noipa)”. 

Il portale NoiPA spiega come agire per difendersi da questo tipo di comunicazioni: “Qualora si ricevessero tali comunicazioni, si invita a non cliccare sulla URL e a segnalare l’accaduto all’indirizzo antifrode.noipa@mef.gov.it“.

È quanto mai opportuno prestare la massima attenzione alle proprie credenziali per evitare che questi tentativi di phishing, purtroppo, possano avere successo: ricordiamo quanto sia importante scegliere una password che non sia facilmente deducibili e che, soprattutto, non venga usata per altre applicazioni. Un altro importante consiglio è quello di non aprire assolutamente messaggi di posta elettronica contenenti allegati di dubbia provenienza.