medicina 2023
Stetoscopio e PC

Venerdì 28 ottobre 2022 il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato sul portale Universitaly il quarto scorrimento delle graduatorie di Medicina e Veterinaria. Per quanto riguarda, invece, Medicina in Inglese (IMAT) siamo al secondo scorrimento.

Quarto scorrimento Medicina e Veterinaria 2022

Con il quarto scorrimento di Medicina, il punteggio minimo per entrare scende a 32,9 punti, posizione 14.074 a Messina MedBioTec. In generale non ci sono state grandi sorprese rispetto alle aspettative. Si segnala, tuttavia, una leggera variazione di posti disponibili nelle università di Bologna sede di Forlì (-2) e di Siena (+1). Nel frattempo, la sede di Bologna ha chiuso la graduatoria. Ci si aspetta, quindi, che anche gli altri atenei con meno di 5 posti esauriscano tutte le disponibilità entro il prossimo scorrimento. A proposito di Odontoiatria, il punteggio minimo aggiornato è ora di 31,8, posizione 15.224 presso Messina MedBioTec.

Il quarto scorrimento di Veterinaria ha visto, invece, l’aggiunta di 7 posti, di cui 3 a Milano e 4 a Napoli Federico II. Si può dire, inoltre, che la graduatoria stia assumendo un andamento costante per via delle rinunce che, però, quest’anno sono di gran lunga inferiori rispetto al 2021. Ecco perché ad oggi gli esperti di TestBusters stimano che gli ultimi scorrimenti di Veterinaria possano attestarsi sulle posizioni 2.150-2.350. Attualmente il punteggio minimo per entrare è di 28,9 punti, posizione 1.790 presso Messina.

Medicina in Inglese (IMAT)

Con il primo scorrimento la graduatoria IMAT 2022 si è confermata in linea con quella dello scorso anno. In questa sede, infatti, tutte le posizioni hanno scorso tra le 215 e le 439 posizioni. Uniche eccezioni Milano e Roma – La Sapienza Med. Anche con il secondo scorrimento si è rimasti in linea con quanto accaduto nel 2021. Tradizionalmente, infatti, la graduatoria di Medicina in Inglese è caratterizzata da un elevato numero di rinunce che tenderà a diminuire man mano che si procede con gli scorrimenti. Si segnala, infine, che sono stati aggiunti 7 posti così ripartiti: 3 a Bari, 2 a Roma Tor Vergata e 2 a Torino. Attualmente il punteggio minimo per entrare è di 38,1 punti, posizione 1.463 a Siena.