Supplenze anno scolastico 2022/2023
Supplenze anno scolastico 2022/2023

Errori algoritmo GPS, sono stati diversi i reclami giunti agli Uffici Scolastici in merito alle numerose anomalie che hanno caratterizzato la procedura informatizzata per il conferimento degli incarichi di supplenza. Gli Uffici Scolastici, dal canto loro, hanno risposto a questi reclami sottolineando quanto disposto dall’O.M. N.112/2022 e dalla circolare annuale sulle supplenze. Tuttavia, è degna di particolare attenzione la Nota pubblicata dall’Ambito Territoriale di Taranto.

Errori algoritmo GPS, avviso AT Taranto riconosce come ‘fondato’ un ricorso presentato da una docente

Lo studio legale dell’Avvocato Giannuzzi Cardone ha pubblicato l’avviso emesso dall’Ambito Territoriale di Taranto, riguardante una docente che ha lamentato l’assegnazione di una supplenza in base alla seconda preferenza espressa, anziché la prima, preferenza a cui avrebbe avuto diritto in ragione della migliore posizione in graduatoria, se avesse partecipato al primo turno di nomine.

‘Per mero errore materiale’ – come si legge nell’avviso – nel turno di nomina suddetto, la docente non ha partecipato alla convocazione’.

L’AT di Taranto, quindi, ha disposto quanto segue: ‘Considerata la migliore posizione in graduatoria della prof.ssa ‘nome A’, rispetto a quella della prof.ssa ‘nome B’ , e viste le preferenze espresse dalle due docenti nelle rispettive domande, questo Ufficio ritiene di dover operare, in autotutela, la rettifica delle assegnazioni’.

L’Avvocato Giannuzzi Cardone ha commentato il provvedimento emesso dall’AT di Taranto: ‘Talvolta non è necessario intraprendere lunghi e costosi giudizi: un confronto aperto con l’Amministrazione può portare a risultati migliori e più efficaci.

In questo caso, con un reclamo puntualmente motivato, abbiamo messo in luce l’errore dell’Amministrazione nel conferimento di una supplenza ad una nostra cliente, e dopo un confronto diretto con l’Ufficio abbiamo ottenuto Giustizia.
Molto spesso ci capita di sconsigliare iniziative giudiziarie, non solo quando ci appaiono infondate, ma anche quando, come in questo caso, riteniamo che ci siano alternative migliori’.

AVVISO AT TARANTO