medicina 2023
Aula

Come nel caso dell’Università Vita e Salute San Raffaele, anche Humanitas ha già reso noto il bando per il test d’ingresso di Medicina 2023. Vediamo, quindi, subito quali sono le date ufficiali, come si svolgerà la prova d’accesso e quanti sono i posti disponibili.

Test d’ingresso Medicina 2023: il bando Humanitas

Dopo aver visto tutto quello che c’è da sapere sul test d’ingresso di Medicina 2023 che si terrà presso l’Università Vita e Salute San Raffaele, è ora arrivato il momento di occuparci del bando Humanitas. Mentre, infatti, continuano a procedere gli scorrimenti della graduatoria nazionale di Medicina 2022, alcune università private hanno già reso note le date in cui si svolgeranno le prossime prove d’accesso. A tal proposito, Humanitas University ha fatto sapere che a partire dall’anno accademico 2022/2023 i candidati potranno ripetere il test due volte nel corso delle seguenti sessioni:

  • 16-17 febbraio 2023 (iscrizioni entro il 10 febbraio 2023);
  • 9-10 marzo 2023 (iscrizioni entro il 1° marzo 2023).

Le novità

Come abbiamo già visto, fra le novità del 2023 anche in Humanitas sarà possibile ripetere il test d’ingresso di Medicina due volte. Nello specifico, sarà discrezione dei singoli studenti decidere se partecipare ad entrambe le sessioni e caricare soltanto il punteggio migliore al fine dell’elaborazione della graduatoria oppure ad una sola. Un’altra importante novità è che a partire dal prossimo anno potranno tentare la prova anche gli studenti di quarta superiore. I quali avranno comunque l’opportunità di ripetere il test fino a due volte anche in quinta. Per quanto riguarda invece i posti disponibili, l’Università ha messo in palio 180 posti, di cui 130 per i candidati europei e 50 per quelli non europei.