Corsi di formazione docenti
Formazione docenti

Formazione docenti, l’Ufficio Scolastico Regionale della Lombardia ha pubblicato la Nota N. 30671 dell’8 novembre 2022 avente come oggetto: ‘Proposte formative gratuite realizzate all’interno del protocollo d’intesa tra Fondazione Golinelli e il Ministero dell’Istruzione “Innovazione didattica, formazione, ricerca, sperimentazione e diffusione della cultura scientifica e tecnologica nella scuola, per la società della conoscenza’.

Proposte formative gratuite, Nota USR Lombardia N. 30671 dell’8 novembre 

L’USR Lombardia rende note le proposte formative gratuite realizzate dalla Fondazione Golinelli di Bologna, nell’ambito del Protocollo d’intesa con il Ministero dell’Istruzione – Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione -, dal titolo “Innovazione didattica, formazione, ricerca, sperimentazione e diffusione della cultura scientifica e tecnologica nella scuola, per la società della conoscenza“. 

Lo scopo delle iniziative è promuovere l’approccio STEAM e la didattica trasversale nelle scuole italiane. Di seguito le proposte formative: 

IL DESIGN DELL’ESPERIENZA SCIENTIFICA – 9 NOVEMBRE 2022 – 25 GENNAIO 2023 www.fondazionegolinelli.it/it/teacher-courses/il-design-dellesperienza-scientifica2 

Il corso supporta le/gli insegnanti di ogni ordine e grado a ripensare il laboratorio di scienze per sviluppare esperienze rappresentative del fare ricerca scientifica, capaci quindi di attivare sia l’approfondimento delle conoscenze disciplinari che le competenze trasversali fondamentali in un contesto in continuo cambiamento. iscrizioni aperte. 

CONSIGLIAMO: Neurodidattica. Insegnare al cervello che apprende

COMMUNITY OF INQUIRY: DAL LABORATORIO DI SCIENZE ALLE PRATICHE FILOSOFICHE – 21 NOVEMBRE 2022 – 24 GENNAIO 2023 www.fondazionegolinelli.it/it/teacher-courses/community-of-inquiry-dal-laboratorio-discienze-alle-pratiche-filosofiche2 

Il corso, esplicitamente rivolto a docenti di istituti tecnici, professionali e ITS, esplora le interconnessioni tra sapere filosofico e sapere scientifico con l’obiettivo di promuovere un’autentica interdisciplinarietà. Con l’impostazione pratica, le metodologie principali utilizzate saranno quelle della Community of Inquiry e della didattica delle scienze di tipo esperienziale. iscrizioni aperte.

APPRENDERE LE BIOTECNOLOGIE E LE SCIENZE DELLA VITA CON LA REALTÀ VIRTUALE DAL 21 FEBBRAIO 2022 A MAGGIO 2023 www.fondazionegolinelli.it/it/news/apprendere-le-biotecnologie-e-le-scienze-della-vita-conla-realta-virtuale 

Un percorso esperienziale per 25 insegnanti di scienze di secondaria di secondo grado provenienti da tutta Italia per apprendere le biotecnologie e le scienze della vita in laboratorio con tecnologie e ambienti virtuali e rendere le scuole protagoniste nella sperimentazione nei propri contesti. 

Si segnala che sul sito della Fondazione Golinelli possono essere trovate altre opportunità gratuite, come ad esempio i corsi STEAM “Lost in transition? Una bussola per fare della transizione ecologica un’opportunità didattica” e il programma per supportare le scuole nel progettare le azioni del Piano Scuola 4.0. Per eventuali chiarimenti: educareaeducare@fondazionegolinelli.it, tel. 051/0923204).

NOTA