Stipendi per il personale scolastico
Stipendi per il personale scolastico

CCNL scuola e aumenti stipendi personale docente, al termine dell’incontro tra l’A.Ra.N. e le Organizzazioni e Confederazioni sindacali rappresentative del Comparto Istruzione e ricerca, si è proceduto alla firma dell’ipotesi di CCNL sui principali aspetti del trattamento economico del personale del comparto Istruzione e ricerca relativi al triennio 2019- 2021.

Aumenti stipendi mensili personale docente e nuovo CCNL: tabelle incrementi retribuzione e nuovi importi per fascia di anzianità

Una nota informativa pubblicata da Flc-Cgil sottolinea come il 95% delle risorse andrà ad incrementare le voci stipendiali fisse dei lavoratori, un elemento assolutamente necessario oggi a fronte di un’inflazione a due cifre che sta falcidiando il salario del lavoro dipendente e in considerazione di un contratto scaduto ormai da tre anni.
‘Importante – sottolinea il sindacato di Francesco Sinopoli – l’impegno strappato al Governo di reperire ulteriori risorse per innalzare i livelli retributivi’.

CONSIGLIO DI LETTURA: L’arte di insegnare: Consigli pratici per gli insegnanti di oggi (Nuova edizione)

Il testo sottoscritto prevede espressamente che il negoziato non si intende concluso: proseguirà nei prossimi giorni senza soluzione di continuità fino alla sottoscrizione, nei tempi più rapidi possibili, di tutto il complesso contrattuale, la restante parte economica e la parte giuridica.

Qui sotto riportiamo le tabelle riguardanti gli incrementi mensili della retribuzione tabellare e la nuova retribuzione tabellare annua per il personale docente, in base alle diverse fasce di anzianità.

Qui sotto riportiamo il testo dell’ipotesi di CCNL (relativo alla sola parte economica) sottoscritta dai sindacati:

TESTO IPOTESI CCNL (PDF)