Concorsi e precariato docenti, l’ex presidente della Commissione Cultura al Senato, Mario Pittoni, ha pubblicato un post dove si rimarca l’importanza della qualità di insegnamento e il fatto che, purtroppo, intorno ai titoli continuano a ruotare ‘business’ di non poco conto.
Pittoni: ‘Attenzione ai business legati ai concorsi’
“Il punto debole dell’esperienza – esordisce così il responsabile del Dipartimento Istruzione della Lega, Mario Pittoni – è che si acquisisce gratis. Mentre intorno ai titoli per insegnare ruotano interessi importanti. Non a caso è forte la pressione a favore di concorsi anche solo per abilitarsi o accedere ad altro concorso’.
CONSIGLIAMO: Insegnare senza farsi male. Le competenze emotive e relazionali del docente e la prevenzione dello stress in classe
‘Il punto debole dell’esperienza è che si acquisisce gratis’
‘Tra precarietà dilagante, percorsi a ostacoli che rendono il ruolo un miraggio, vincoli e paghe che calano in rapporto al potere d’acquisto, l’appetibilità della professione docente è in caduta libera. Chi vale guarda altrove e addio qualità dell’insegnamento! Ci sarà da lavorare, insieme al nuovo ministro – ha concluso Pittoni – per ridare dignità alla scuola…”