Soldi
Soldi

Rispondiamo ad alcune domande comuni che ci sono state rivolte sui nostri gruppi e nella nostra casella di posta email sugli arretrati degli stipendi che spettano con il rinnovo del contratto scuola. Sia chi è di ruolo che i precari, docenti e ATA, saranno interessati dal percepimento degli arretrati e dagli aumenti stipendiali.

FAQ sugli arretrati degli stipendi scuola

Di seguito le domande più comuni che ci sono state poste e che abbiamo visionato sui gruppi social in merito al tema degli arretrati scuola.

  1. A chi spettano gli arretrati? Spettano a tutti coloro (di ruolo o precari) che hanno avuto un contratto con la scuola pubblica tra il 2019 ed il 2021. Anche chi è in pensione ma ha lavorato in uno di questi anni ha diritto agli arretrati in proporzione al tempo in cui è stato in servizio.
  2. Come verranno accreditati? Saranno accreditati con una emissione diversa dallo stipendio e dalla tredicesima, prima di Natale (o almeno così ha promesso il ministro Valditara).
  3. Quali sono gli importi al netto e come si calcolano? Li abbiamo mostrati in questa tabella, suddivisi per ruolo e grado di scuola. Infatti, l’importo varia in base agli anni di servizio (fascia) e il profilo.
  4. Un esempio di calcolo per un anno di arretrati? La formula da applicare è la seguente: (quota arretrati/36 mesi) x numero di mesi di servizio. L’importo ottenuto è approssimativo ma simile al reale.
  5. In caso di morte, spettano agli eredi? Sì.
  6. Spettano per i periodi di aspettativa? No.
  7. Incrementano la pensione? Si.
  8. Spettano per i periodi di sanzione disciplinare? No.
  9. Rideterminano l’importo del TFR? Sì.
  10. Bisogna presentare domanda? No, arriveranno in automatico.
  11. Chi era in pensione prima del 2019, li riceve? No, come abbiamo detto spettano solo a chi era in servizio dal 2019 al 2021.

Tutti gli importi che spettano a dicembre

Dicembre sarà quindi un mese ricco di emissioni per il personale scolastico. Ve lo abbiamo illustrato nel dettaglio in questo articolo in cui spieghiamo tutti i pagamenti che sono attesi.