La FLC CGIL ha pubblicato le tabelle con gli importi che spettano al personale della scuola per aumenti di stipendio e arretrati, in base a quanto previsto dall’ipotesi di CCNL “Istruzione e Ricerca” 2019-2021. Gli aumenti rappresentano un’anticipazione di quanto sarà definito nel prosieguo della trattativa, per cui si attendono ulteriori risorse. Le decorrenze per gli incrementi stipendiali sono dal gennaio 2021 e dal gennaio 2022 per gli incrementi relativi alle indennità accessorie (RPD per il personale docente, al CIA per il personale ATA e all’Indennità di direzione del DSGA). Faq sugli arretrati.

Aumenti stipendiali: le tabelle

Nella tabella è possibile visualizzare gli incrementi delle diverse componenti dello stipendio, sia quello tabellare che quello accessorio, nelle misure e con le decorrenze indicate. Gli importi si intendono al lordo, il che significa che ad esse dovranno essere applicate le ritenute previdenziali e fiscali. L’elemento perequativo una tantum cessa di essere corrisposto come specifica voce retributiva e viene conglobato nello stipendio tabellare. L’indennità di vacanza contrattuale in godimento da aprile 2019 cesserà di essere corrisposta e viene riassorbita negli incrementi stabiliti con il CCNL 2019-2021.

Gli arretrati

Da gennaio 2019 fino a dicembre 2022 saranno corrisposti gli arretrati relativi agli incrementi stipendiali e a Rpd/Cia/Ind. di direzione maturati nel periodo di riferimento. Verranno riconosciuti automaticamente in busta paga da parte di NOIPA a tutti i lavoratori della scuola, di ruolo e precari, a cui spettano. Anche le somme relative agli arretrati sono lordo dipendente.

Il pagamento è previsto a dicembre, in aggiunta agli altri accrediti del mese ma con emissione separata.