Soldi
Soldi

Bonus 150 euro, l’INPS ha pubblicato la nuova Circolare N. 127 del 16 novembre 2022 recante come oggetto ‘Articolo 19 del decreto-legge 23 settembre 2022, n. 144. Indennità una tantum di importo pari a 150 euro. Istruzioni applicative e contabili. Variazioni al piano dei conti’. 

Circolare INPS N. 127 su bonus 150 euro, calendario pagamenti e istruzioni

La nuova Circolare pubblicata dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale contiene le indicazioni riguardanti le modalità di presentazione della domanda per il bonus 150 euro, i requisiti per l’accesso all’indennità una tantum prevista dal comma 3 del suddetto articolo 19 del decreto legge 23 settembre 2022, n. 144, la tipologia dei trattamenti e le modalità di erogazione.

Per quanto riguarda le pensioni, all’interno della nuova Circolare INPS, viene specificato che i titolari di trattamenti pensionistici e di accompagnamento a pensione, beneficiari dell’indennità una tantum, verranno informati dell’erogazione mediante:

a) nota sul cedolino;
b) invio di SMS e/o e-mail qualora negli archivi dell’Istituto siano presenti i relativi contatti;
c) notifica nella sezione “MY INPS” del pensionato;
d) notifica mediante App “IO”.

Nell’ultima sezione della Circolare, si fa riferimento al calendario dei pagamenti del bonus 150 euro, in base alle diverse categorie, oltre alle istruzioni contabili.

CIRCOLARE INPS

ALLEGATI – CALENDARIO PAGAMENTI