Ministero Istruzione
Ministero Istruzione

DSGA, il Ministero dell’Istruzione ha provveduto a pubblicare la Nota N. 39974 recante come oggetto ‘Piano di formazione per DSGA neoassunti a.s. 2022-2023, DSGA e assistenti amministrativi’. Nella Nota, il dicastero di Viale Trastevere comunica la prosecuzione delle attività di formazione avviate lo scorso anno scolastico, in considerazione delle successive nuove immissioni in ruolo di DSGA, con l’obiettivo di fornire elementi utili ad arricchire il patrimonio conoscitivo del personale DSGA neoassunto e di quello già in servizio con particolare riferimento ai processi gestionali, amministrativi e contabili della scuola.

Piano formazione DSGA, Nota Ministero Istruzione N. 39974

Il Ministero, all’interno della Nota, sottolinea come gli interventi formativi dovranno garantire un costante accompagnamento dei DSGA neoassunti favorendo la piena integrazione nel contesto scolastico e lo sviluppo di relazioni di collaborazione con l’intera comunità educante. 

L’amministrazione centrale gestirà direttamente le attività di formazione, avvalendosi anche della piattaforma “IoConto” all’indirizzo www.formazionemiur.it, oltre ad altre attività organizzate dagli Uffici Scolastici Regionali.

Il personale ATA dell’area D – Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA) neoassunto nell’anno scolastico 2022-23 è destinatario prioritario del piano di formazione. Dal mese di marzo 2023, saranno disponibili sul sito www.formazionemiur.it dei pacchetti formativi di autoformazione rivolti a tutto il personale impiegato nelle segreterie scolastiche con compiti amministrativo-contabili. 

Il Ministero precisa che le iniziative formative da organizzare a cura degli USR e per il tramite delle Scuole Polo per la formazione dovranno essere suddivise in due fasi fondamentali per un totale di almeno 25 ore che dovranno prevedere: 

  • a) Incontri di formazione on-line attraverso la piattaforma “IoConto” limitatamente alle tematiche disponibili. 
  • b) Laboratori formativi e altre attività di formazione.

Per tutte le altre informazioni riguardanti il nuovo piano di formazione DSGA, riportiamo qui sotto il testo integrale della Nota ministeriale.

NOTA