Immissioni in ruolo
Immissioni in ruolo

Nuovo sistema di reclutamento, il Decreto Ministeriale N. 259 disciplina la costituzione delle nuove graduatorie regionali nonché le procedure selettive finalizzate all’immissione in ruolo, su posto di sostegno. Chi potrà aspirare all’immissione in ruolo secondo questa nuova procedura?

Immissioni in ruolo su posti di sostegno, chi potrà aspirare?

Secondo quanto disposto dal suddetto DM N. 259, la partecipazione alla procedura è riservata ai soggetti che, alla data di scadenza del termine previsto per la presentazione della domanda, sono in possesso dello specifico titolo di specializzazione sul sostegno nel relativo grado, conseguito in Italia ai sensi della normativa vigente.  

Nell’articolo 2 del DM, in merito ai requisiti di ammissione, sono ammessi oltre modo alla procedura i soggetti il cui titolo di specializzazione conseguito all’estero sia stato riconosciuto dalla competente Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione entro la data di scadenza del termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla procedura concorsuale.

Inoltre, sono ammessi alla procedura, con riserva, coloro che, avendo conseguito all’estero la specializzazione per l’insegnamento su posto di sostegno, abbiano presentato la relativa domanda di riconoscimento alla competente Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione entro la data di scadenza del termine per la presentazione delle istanze per la partecipazione alla procedura concorsuale.
Inoltre, viene precisato che la validità dei titoli conseguiti all’estero è subordinata alla piena validità del titolo nei Paesi ove è stato conseguito e al suo riconoscimento in Italia ai sensi della normativa vigente. Ne deriva che l’inserimento con riserva non dà titolo all’individuazione in qualità di avente titolo alla stipula del contratto. 

I candidati devono possedere, altresì, i requisiti generali per l’accesso all’impiego nelle pubbliche amministrazioni richiesti dal DPR 9 maggio 1994, n. 487. I candidati sono ammessi alla procedura con riserva di accertamento del possesso dei requisiti di ammissione. In caso di carenza degli stessi, l’Ufficio Scolastico Regionale responsabile della procedura dispone l’esclusione dei candidati in qualsiasi momento della procedura stessa.