INDIRE logo
INDIRE logo

Docenti neoassunti e docenti che hanno ottenuto il passaggio di ruolo nell’anno scolastico 2022/23, è stata aperta ufficialmente la piattaforma online su INDIRE, secondo quanto previsto dalla Circolare del Ministero dell’Istruzione N. 39972 pubblicata lo scorso 15 novembre.

CONSIGLIO DI LETTURA: L’arte di insegnare: Consigli pratici per gli insegnanti di oggi (Nuova edizione)

INDIRE apre ufficialmente la piattaforma dedicata ai docenti neoassunti

Per poter accedere all’ambiente creato appositamente sulla piattaforma INDIRE, basta inserire le proprie credenziali SIDI o SPID. L’ambiente riservato ai docenti tutor, invece, sarà disponibile nella primavera 2023. 
Nella sezione Toolkit è attualmente disponibile il Bilancio iniziale delle competenze che potrà essere scaricato in formato doc oppure in pdf per agevolare l’attività dei docenti neoassunti. La sezione è stata concepita per fornire indicazioni e strumenti utili per la formazione e sarà costantemente arricchita durante l’anno scolastico.

Il Bilancio delle competenze è un documento tramite il quale il docente, in collaborazione con il proprio tutor, analizza in maniera critica le competenze possedute, delinea i punti da potenziare ed elabora un progetto di formazione in servizio coerente con la diagnosi compiuta.

In un’apposita area FAQ che è stata predisposta sono disponibili alcuni quesiti relativi all’iscrizione e accesso, agli obblighi e alle scadenze. Per un primo livello di assistenza, è possibile consultare l’area dedicata alle FAQ; nel caso in cui ci sia bisogno di ulteriori approfondimenti, si può contattare Il servizio di supporto online accessibile dalla home page del sito principale.