Pensioni 2023 febbraio
Calcolatrice e denaro

L’importo al netto degli arretrati è una delle domande più frequenti delle ultime settimane, fra il personale ATA e docente. Le tabelle al netto che abbiamo pubblicato sono importi molto vicini alla realtà, ma naturalmente da lavoratore a lavoratore cambiano alcune condizioni di carattere personale e familiare. Come sapere esattamente il proprio importo? Il funzionario del Ministero dell’Economia, Duilio Mazzotti, ha realizzato un file in cui permette di effettuare il calcolo personalizzato e ce lo ha gentilmente concesso per la divulgazione.

Calcolo arretrati personale scolastico: il file

Il file realizzato da Duilio Mazzotti per il calcolo degli arretrati è di facile uso. Le istruzioni sono contenute al suo interno. Per utilizzare le funzioni, sarà necessario abilitare la modifica (la visualizzazione è protetta)

  • Tramite il menù a tendina selezionare la qualifica, o categoria a cui si appartiene
  • Scegliere la fascia
  • Indicare se si è personale in servizio o in pensione
  • Scegliere l’aliquota media riportata nel cedolino
  • Scegliere l’aliquota massima

NOTA BENE: Sono stati sottratti i 3 anni di vacanza contrattuale per ogni categoria e ogni fascia stipendiale.

FILE PER IL CALCOLO

Tutto il personale con rapporto di lavoro a tempo indeterminato e a tempo determinato dipendente dalle amministrazioni del comparto indicate all’art. 5 del CCNQ sulla definizione dei comparti e delle aree di contrattazione collettiva nazionale del 3 agosto 2021, percepirà aumenti e arretrati, ovvero tutto il personale in servizio nel periodo considerato.