La situazione che stiamo vivendo in questo particolare momento storico non fa di certo ben sperare i giovani, che ogni giorno hanno enormi difficoltà ad affacciarsi sul mercato del lavoro.

Moltissime aziende, sebbene continuino a produrre regolarmente, iniziano a subire le difficoltà legate al calo dei consumi, all’inflazione, all’aumento dei costi di energia e materie prime che si sommano alle difficoltà legate alla pandemia degli ultimi due anni.

Questo scenario non fa di certo ben sperare e proprio per questo motivo moltissimi giovani, in cerca di maggiore stabilità, decidono di spostarsi all’estero per cercare lavoro e avviare così la propria carriera professionale.

Questa pratica è valida anche per moltissime professioni che richiedono un titolo di studi come il diploma di laurea: sebbene si potesse pensare al luogo comune dei giovani che si trasferiscono in Inghilterra per iniziare a lavorare nei ristoranti italiani, oggi anche chi ha un titolo di laurea decide sempre più spesso di emigrare all’estero.

Perché scegliere un nuovo Paese per avviare la propria carriera

Resta inteso che nelle professioni con un alto grado di specializzazione è mediamente più semplice trovare lavoro in Italia rispetto che alle attività manuali. Ingegneri, web developer, specialisti dell’energia e della statistica ricevono ogni giorno almeno 2 o 3 offerte di lavoro tramite il loro profilo Linkedin.

Il problema è che, anche se in alcuni casi le offerte di lavoro non mancano, i giovani percepiscono il nostro Paese come privo di possibilità e di sbocchi. Le città sono sempre più colpite dalla criminalità e l’aumento del costo della vita rende la situazione sempre più cupa.

Molti ragazzi e ragazze rimangono così affascinati dalle mete esotiche, dove è possibile trovare lavoro facilmente e vivere una vita completamente differente.

Tra le tante possibilità, oltre alle classiche e inflazionate Londra, New York e Dubai, troviamo alcuni paesi a cui si pensa poco, ma che offrono enormi opportunità, come la Corea del Sud.

La Corea del Sud: le nuove frontiere del tech asiatico

La Corea del Sud viene poco considerata dai giovani italiani che vogliono cambiare Paese, ma è una delle mete più consigliate per trasferirsi e trovare immediatamente lavoro.

Il costo della vita è lievemente inferiore a quello dell’Italia e gli stipendi sono notevolmente più alti.

Resta inteso che c’è una sottile differenza tra vivere nel centro di Seoul, la capitale, e vivere in un appartamento in una zona leggermente più periferica.

Per tutto il resto, confrontando i prezzi identificati con la moneta locale e la corrispondenza in dollari, possiamo notare che il costo del cibo, dell’intrattenimento, dell’affitto e dei servizi pubblici e alla persona è di poco inferiore al nostro Paese.

Qui le possibilità di lavoro non mancano di certo grazie alle moltissime aziende e startup del settore hi – tech e automobilistico che vengono fondate di continuo e si apprestano a scalare i mercati mondiali.

Esistono anche moltissime aziende che sono dei veri e propri colossi dei propri settori di riferimento, tra cui Samsung, Hyundai, Sk e Lg.

Con un diploma di laurea e una buona conoscenza della lingua sarà semplice trovare lavoro e trasferirsi.

Come imparare il coreano?

Abbiamo appena parlato della lingua locale, il coreano. Sebbene in molte professioni sia più che sufficiente l’inglese per essere assunti, è fondamentale in questo caso conoscere bene anche la lingua locale, in particolar modo non appena vi sarete trasferiti, in quanto la vostra vita non sarà fatta solamente di casa e ufficio.

Per vivere nel migliore dei modi in un nuovo Paese è importante integrarsi alla perfezione con le persone circostanti e una buona conoscenza del coreano renderà le cose molto più semplici.

Purtroppo in Italia le scuole di coreano non sono molte e vi sconsigliamo di aspettare di esservi trasferiti per impararlo sul posto, in quanto non è una lingua semplice ed intuitiva come l’inglese, di cui avete già ricevuto le basi durante il vostro percorso scolastico.

Proprio per questo motivo è nato un sistema molto valido e diffuso per imparare il coreano molto rapidamente: si tratta di italki, portale web specializzato nell’insegnamento delle lingue straniere.

A tal proposito ci sentiamo di consigliarvi di visitare la pagina web per imparare il coreano, dove potrete scoprire nello specifico il meccanismo molto vantaggioso per gli utenti. italki.com si occupa di mettere in contatto docenti e studenti per creare dei piani formativi per l’apprendimento delle lingue straniere online.

Sarete quindi voi che potrete decidere il vostro insegnante (magari selezionando qualcuno che parli italiano in modo da rendere l’accesso al corso più semplice), gli orari delle lezioni e il loro numero, svolgendo tutto comodamente da casa nei vostri orari più agevoli in tutta comodità.

Imparando la lingua del Paese in cui vi vorrete trasferire il vostro ambientamento sarà di certo più semplice.