Iscrizione a scuola

Ieri il Ministero ha pubblicato la nota con le indicazioni per le iscrizioni a scuola nell’anno scolastico 2023/24. La domanda potrà essere presentata a partire dalle ore 8:00 del 9 gennaio fino alle ore 20:00 del 30 gennaio 2023. Ma dalle ore 9:00 del 19 dicembre è possibile abilitarsi al servizio, azione necessaria per poi poter fare l’iscrizione. Come fare per abilitarsi?

Iscrizioni online 2023/24: come ci si abilita al servizio

Il primo passo necessario per potersi abilitare al servizio e poi accedere alle iscrizioni online 2023/24 è possedere lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), la CIE (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Con questo tipo di credenziali è possibile accedere al sito www.istruzione.it/iscrizionionline/.

Cosa devono fare i genitori?

I genitori o chi esercita la responsabilità genitoriale potrà effettuare l’iscrizione online seguendo i seguenti passaggi:

• possedere le credenziali necessarie;
  • individuare la scuola d’interesse attraverso l’applicazione Scuola in chiaro (o tramite il portale “Scuola in Chiaro”). Da lì è possibile consultare il Rapporto di Autovalutazione (RAV), il Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF) e la Rendicontazione sociale;
  • accedere al sito www.istruzione.it/iscrizionionline/ e usare le credenziali SPID, CIE o eIDAS per abilitarsi al servizio di Iscrizioni on line a partire dalle ore 9:00 del 19 dicembre 2022;
  • compilare la domanda in tutte le sue parti, mediante il modulo on line, a partire dalle ore 8:00 del 9 gennaio 2023;
  • inviare la domanda d’iscrizione alla scuola di destinazione entro le ore 20:00 del 30 gennaio 2023;
  • tra il 31 maggio e il 30 giugno 2023, per coloro che hanno scelto di non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica, c’è la possibilità di manifestare le preferenze rispetto alle tipologie di attività alternative.