Mani, soldi
Aumenti stipendio

In molti stanno segnalando sui social la presenza di un’emissione di arretrati NoiPA relativa al mese di dicembre 2022, di piccolo importo. Il personale scolastico, che attende gli arretrati derivanti dal rinnovo del contratto, si è subito messo in allarme. In fondo, che NoiPA abbia fatto errori di calcolo di recente non è una novità. Vediamo di cosa si tratta.

NoiPA e micro arretrati di dicembre 2022

Proprio qualche giorno fa si è parlato dell’errore di calcolo di NoiPA relativo a tredicesime e stipendi delle Forze Armate (che sarà risolto con un’emissione speciale in questo mese). Ma per tutti gli altri, a cosa corrisponde questa voce arretrati di importo spesso inferiore a 100 euro? Il ‘mistero’ è stato svelato (ancora una volta) da Duilio Mazzotti su Facebook, che ha spiegato a cosa si riferiscono i micro accrediti di dicembre.

Il mistero in realtà non è un mistero. NoiPA liquida a tutti i dipendenti con imponibile mensile previdenziale inferiore a 2.692 euro lo 0,80% dei contributi per il primo semestre 2022. Anche alle partite cessate” ha spiegato Mazzotti. Vi ricordate di quando avete trovato gli importi degli stipendi inferiori rispetto a quanto vi aspettavate e abbiamo indicato che non era stato calcolato il taglio del cuneo fiscale? E poi vi abbiamo riferito che NoiPA aveva iniziato i lavori che avrebbero influito sul mese di dicembre? Ecco, questo è uno dei risultati.