veterinaria 2023
Veterinario

A partire dal 2023 anche il test d’ingresso di Veterinaria andrà incontro ad alcuni importanti cambiamenti. La prova, di fatto, potrà essere ripetuta più volte già dal quarto anno delle superiori e si svolgerà nella modalità computer based. Scopriamo, quindi, subito le date ufficiali e tutte le altre novità.

Nuovo test d’ingresso di Veterinaria 2023: le date

Come nel caso di Medicina, anche il test d’ingresso di Veterinaria a partire dall’anno prossimo cambierà completamente volto. Secondo quanto stabilito dal decreto ministeriale del 30 novembre 2022, i candidati avranno a disposizione due finestre temporali per svolgere la prova. La prima tra il 13 e il 22 aprile 2023 e la seconda tra il 15 e il 25 luglio 2023. Al termine delle finestre, gli studenti potranno indicare soltanto il punteggio migliore al fine dell’elaborazione della graduatoria nazionale. Un’altra importante novità è che il test d’ingresso potrà essere sostenuto anche dagli iscritti al quarto anno delle scuole superiori.

Struttura della prova e graduatoria

Nel 2023 anche il test d’ingresso di Veterinaria si terrà nella modalità computer based e sfrutterà i cosiddetti TOLC, vale a dire i test online Cisia. Nello specifico, gli aspiranti veterinari dovranno sostenere i TOLC-VET. La prova avrà durata di 90 minuti e sarà composta da 50 domande così suddivise:

• 7 quesiti di comprensione del testo e conoscenze acquisite negli studi;
  • 12 quesiti di biologia;
  • 18 quesiti di chimica e fisica;
  • 13 quesiti di matematica e ragionamento logico.

L’attribuzione del punteggio, invece, non ha subito variazioni. Pertanto, verrà assegnato 1 punto per ogni risposta esatta, 0 per quelle mancate e -0,25 per le risposte errate. Successivamente, il 5 settembre 2022 verrà pubblicata la graduatoria nazionale e gli studenti potranno finalmente conoscere il proprio stato di assegnato, prenotato o fine posti.