sciopero scuola lavagna
sciopero scuola

CGIL e UIL hanno proclamato una serie di scioperi dal 12 al 16 dicembre 2022 in varie regioni italiane. Si protesta per cambiare una legge di Bilancio considerata sbagliata e contro il lavoro. Diverse le richieste dei sindacati, che mirano a tutelare i lavoratori. Vediamo le motivazioni delle manifestazioni e l’elenco delle regioni coinvolte.

Scioperi dal 12 al 16 dicembre: motivi

Lo sciopero proclamato dai due sindacati ha lo scopo di chiedere:

• aumento dei salari, detassando gli aumenti dei contratti nazionali, portando la decontribuzione al 5% per i salari fino a 35.000 euro per recuperare almeno una mensilità, e introducendo un meccanismo automatico di indicizzazione delle detrazioni all’inflazione (cosiddetto recupero del drenaggio fiscale);
  • conferire tutele a tutte le forme di lavoro, assegnando ai CCNL un valore generale, sancendo così anche un salario minimo e diritti normativi universali;
  • eliminare le forme di lavoro precario per un unico contratto di inserimento al lavoro con contenuto formativo;
  • una riforma fiscale che rispetti il principio della progressività;
  • la tassazione degli extraprofitti che generi risorse per un contributo straordinario di solidarietà;
  • la rivalutazione delle pensioni
  • risorse per il diritto all’istruzione, per la sanità che ha affrontato e sta affrontando gli effetti drammatici della pandemia;
  • cancellazione della legge Fornero e introduzione di: uscita flessibile dal lavoro a partire dai 62 anni, il riconoscimento della diversa gravosità dei lavori, la pensione di garanzia per i giovani e per chi ha carriere discontinue e “povere”, il riconoscimento del lavoro di cura, il riconoscimento delle differenze di genere, l’uscita con 41 anni di contributi.

Elenco regioni

Sottolineando che l’elenco è in aggiornamento e consultabile dal sito della FLC CGIL, di seguito le Regioni già note:

• Calabria con lo sciopero e la manifestazione in programma per lunedì 12 dicembre
  • Sicilia e dell’Umbria martedì 13 dicembre
  • Perugia, in piazza Italia, alle ore 11 del 13 dicembre, interverrà il segretario generale della CGIL Maurizio Landini.
  • Puglia sciopererà giovedì 14 dicembre, (a Bari, in piazza Federico II di Svevia, alle ore 11.30, sarà conclusa da Maurizio Landini).
  • TrentinoValle d’Aosta e Veneto sempre il 14 dicembre
  • Abruzzo, Marche e Piemonte giovedì 15 dicembre
  • Alto Adige, BasilicataCampaniaEmilia RomagnaFriuliLiguriaLombardiaMoliseSardegnaToscana e Lazio il 16 dicembre. Maurizio Landini concluderà la manifestazione che si terrà a Roma, in piazza Madonna di Loreto, a partire dalle ore 10.