supplenze
supplenze

Supplenze da Graduatorie Provinciali per le Supplenze per l’anno scolastico 2022/23, il 31 dicembre è il termine ultimo per l’assegnazione delle cattedre da GPS e da GAE. Le supplenze che verranno assegnate dopo questa data diventeranno temporanee, con scadenza del contratto in base all’ultimo giorno di lezione della specifica regione.

Supplenze da GPS 2022/23, i posti che possono essere ancora assegnati entro il 31 dicembre

Quali supplenze potranno essere ancora assegnate dalle Graduatorie Provinciali per le Supplenze in questo mese di dicembre? Si tratta di eventuali cattedre che si renderanno disponibili in seguito a rinunce, di posti che si potranno liberare dai docenti vincitori del concorso straordinario bis, di cattedre che saranno lasciate libere da docenti in esonero o semiesonero per collaborazione con il Dirigente Scolastico in scuole assegnate in reggenza e di posti di sostegno in deroga.

Eventuali posti lasciati liberi dai docenti vincitori del concorso straordinario bis

Qualora il docente vincitore del concorso straordinario bis dovesse riuscire a conservare la supplenza in corso (per la verità solo poche regioni hanno permesso tale disposizione), il posto che si è liberato tornerà a disposizione delle GPS come disponibilità sopravvenuta. Anche in questo caso, partecipano all’assegnazione del posto, in base all’algoritmo ministeriale, solamente i docenti successivi all’ultimo turno di nomina.

Possibili posti che derivano da rinunce

Sono ancora possibili i casi di rinuncia ad un incarico, soprattutto da parte di quei docenti che già stanno svolgendo servizio in quanto nominati da graduatorie di istituto oppure per quei docenti che hanno un incarico presso una scuola paritaria. 

Nomine su posti di sostegno in deroga

Oltre ai posti lasciati liberi da quei docenti in esonero o semiesonero per collaborazione con il Dirigente scolastico in scuole assegnate in reggenza, vi sono ancora nomine su posti di sostegno per nuove cattedre in deroga, con scadenza di contratto per il 30 giugno 2023.