Iscrizione a scuola
Iscrizione a scuola

A partire dal 9 gennaio (ore 8) è possibile fare le iscrizioni per l’anno scolastico 2023/24. La scadenza è fissata alle ore alle 20 del 30 gennaio 2023. Chi deve abilitarsi al servizio (indispensabile per poter poi procedere con l’iscrizione), può farlo già da ieri 19 dicembre. Per spiegare come seguire l’iter della domanda, il Ministero dell’istruzione e del merito ha predisposto un video tutorial.

Iter domanda iscrizioni scuola 2023/24

La domanda per le iscrizioni 2023/24 viene inoltrata arriva alla scuola o al CFP prescelto. E’ prevista una conferma da parte del sistema tramite ricezione automatica di una ricevuta di conferma d’invio. Una copia della ricevuta viene inviata sulla casella di posta elettronica indicata nell’istanza. Quando il periodo riservato alle iscrizioni scade, la scuola che ha presa in carico la domanda, conferma l’accettazione oppure, in caso di indisponibilità di posti, la indirizza alla scuola scelta dal genitore come soluzione alternativa. La famiglia resta aggiornata degli sviluppi via e-mail, sino alla conferma di accettazione finale.

Le fasi della domanda

Le fasi della domanda sono:

  • Inoltrata: La domanda è stata inoltrata alla scuola/CFP prescelta/o.
  • Accettata: La domanda è stata accettata dalla scuola/CFP indicata/o.
  • Smistata ad altra scuola: La domanda è stata inoltrata ad un’altra scuola indicata dalla famiglia.
  • Restituita alla famiglia: Significa che la scuola/CFP richiede di integrare alcune informazioni mancanti oppure che la famiglia ha richiesto la revisione della domanda già inoltrata. Una volta effettuate le variazioni necessarie, si esegue la verifica e di nuovo l’inoltro.

Il video tutorial del ministero