La Legge di Bilancio con le ultime disposizioni sulla Riforma pensionistica è ormai agli ultimi giri di boa, ma vediamo nel frattempo quando ci saranno i pagamenti delle pensioni durante tutto il 2023. Il calendario ufficiale con le date per il ritiro in banca e presso gli uffici postali.
Pagamento pensioni gennaio 2023
Come precedentemente anticipato, a breve entreranno in pagamento le pensioni di gennaio. Per chi riceve l’accredito direttamente in banca, la data da tenere a mente è martedì 3 gennaio 2023. Per i pensionati che ritirano l’importo in posta bisognerà seguire il seguente calendario:
- A-B martedì 3 gennaio;
- C-D mercoledì 4 gennaio;
- E-K giovedì 5 gennaio;
- L-O sabato 7 gennaio (solo mattina);
- P-R lunedì 9 gennaio;
- S-Z martedì 10 gennaio.
Ma vediamo ora nel dettaglio qual è il calendario ufficiale relativo a tutti i pagamenti del 2023.
Il calendario ufficiale del prossimo anno
Con la circolare numero 135 del 22 dicembre, l’Inps ha reso noto il calendario ufficiale con tutti i pagamenti delle pensioni per l’anno 2023. Di norma, l’accredito avviene il primo giorno bancabile del mese o il giorno successivo se si tratta di una giornata festiva o non bancabile. Unica eccezione a gennaio, mese in cui bisogna attendere il secondo giorno bancabile del mese. Vediamo, quindi, nel dettaglio quando saranno pagate le pensioni per i prossimi 12 mesi.
- Gennaio: martedì 3;
- Febbraio: mercoledì 1;
- Marzo: mercoledì 1;
- Aprile: sabato 1 in Posta e lunedì 3 in banca;
- Maggio: martedì 2;
- Giugno: giovedì 1;
- Luglio: sabato 1 in Posta e lunedì 3 in banca;
- Agosto: martedì 1;
- Settembre: venerdì 1;
- Ottobre: lunedì 2;
- Novembre: giovedì 2;
- Dicembre: venerdì 1.