Denaro
Denaro

Arretrati stipendi, in merito al pagamento degli arretrati dovuti al personale scolastico in seguito al recente rinnovo di contratto (relativo solamente alla parte economica) sono diversi i dubbi riguardanti l’esattezza degli importi corrisposti. A questo proposito, una nostra lettrice ci scrive in merito al mancato conteggio dei periodi di congedo biennale secondo quanto previsto dalla legge 104.

NoiPa, arretrati stipendi: l’Avvocato risponde sui periodi di congedo biennale Legge 104

La nostra lettrice ha sottoposto il seguente quesito: ‘Sono una ex docente di scuola pubblica (scuola secondaria di primo grado), in pensione dal 1° settembre 2020. Nell’ultimo periodo scolastico ho usufruito per alcuni periodi del congedo biennale legge 104, precisamente da circa metà febbraio 2019 al 30 giugno 2019; dal 1 settembre 2019 al 30 giugno 2020. Ho ricevuto a dicembre gli arretrati del nuovo contratto: 79 euro. Evidentemente non sono stati conteggiati i periodi di congedo parentale: è giusto così anche se a gennaio 2019 ero ancora in regolare servizio? La ringrazio anticipatamente’.

La risposta dell’Avvocato Salvatore Braghini

‘In base a quanto precisato sul sito di NoiPA, e in particolare a quanto segnalato dal dr. Duilio Mazzotti (Funzionario del Ministero dell’Economia e delle Finanze), gli arretrati non spettano per i periodi coperti da aspettativa o di sospensione dal lavoro.

Però – sottolinea l’Avvocato Salvatore Braghini – nel caso di fruizione dell’indennità per congedo biennale per assistenza a portatore di handicap, per quanto di interesse della nostra lettrice, la determinazione degli arretrati – si legge espressamente nel predetto sito – è più complessa ed è probabile che NoiPA elabori parzialmente questa tipologia di dipendenti.

Per conoscere la correttezza del calcolo si dovrebbe formulare istanza di accesso agli atti alla RTS competente e acquisire il documento relativo ai conteggi degli arretrati onde verificare nel dettaglio quali periodi sono stati valorizzati ai fini della liquidazione degli arretrati e con quali importi.

Avv. Salvatore Braghini