INPS
INPS (Istituto Nazionale di Previdenza Sociale)

Riscatto laurea, sul portale web dell’INPS è attualmente disponibile un servizio on-line che agevola l’utenza nell’acquisire consapevolezza circa gli effetti dell’esercizio della facoltà di riscatto del corso universitario di studi ai fini pensionistici. Ne ha dato comunicazione un nuovo messaggio rilasciato dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale.

Novità simulatore INPS per il riscatto della laurea: nuovo messaggio

Il servizio, come riporta il nuovo messaggio INPS, è di libero accesso da parte dell’utenza, non essendo richieste credenziali per il suo utilizzo, ed è raggiungibile tramite il seguente percorso: “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Riscatto della Laurea per fini pensionistici – Simulatore”. Il servizio è consultabile da qualunque dispositivo mobile o fisso (PC, tablet o telefono cellulare).

Il servizio interattivo, a fronte dell’inserimento di pochi dati chiesti all’utente, del tutto anonimi, fornisce informazioni – sulla base del quadro normativo vigente – sulle varie tipologie di riscatto di laurea disponibili per i vari segmenti di utenza (agevolato, inoccupato, ordinario), sui possibili vantaggi fiscali derivanti dal pagamento dell’onere e presenta una simulazione orientativa del costo del riscatto, della sua rateizzazione, della decorrenza della pensione (con e senza riscatto) e del beneficio pensionistico stimato conseguente al pagamento dell’onere.

MESSAGGIO 

SIMULATORE