certificazioni linguistiche
certificazioni linguistiche

Le certificazioni linguistiche sono, indubbiamente, titoli molto importanti per chi vuole accedere alla professione insegnante. Come è noto, per conseguire questi attestati, occorre frequentare degli appositi corsi che vengono riconosciuti a livello nazionale e, naturalmente, superare l’esame finale. Chi aspira a diventare docente, si chiede, però, quali siano le certificazioni linguistiche più richieste e che permettono di aumentare il proprio punteggio nelle graduatorie.

Certificazioni linguistiche, cosa scegliere per aumentare il proprio punteggio nelle GPS

Le certificazioni linguistiche maggiormente richieste sono quelle che riguardano l’inglese (livello B2, C1 e C2). La lingua inglese, infatti, nell’ambito lavorativo, rappresenta la lingua universale: le certificazioni B2, C1 e C2 attestano una competenza di livello medio e avanzato. 

Considerando che le Graduatorie Provinciali per le Supplenze presentano molti docenti con punteggio pari, una certificazione linguistica può fare la differenza. Ricordiamo che il prossimo aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze è previsto nella primavera del 2024. Per una certificazione di livello B2 vengono, infatti, riconosciuti 3 punti, per un livello C1 4 punti e ben 6 punti per un livello C2 (siamo praticamente ai livelli di una persona madrelingua).

Naturalmente vale la pena ricordare che solamente le certificazioni linguistiche riconosciute dal Ministero dell’Istruzione e del Merito sono in grado di aumentare il proprio punteggio. A questo proposito, è disponibile sul sito del Ministero dell’Istruzione uno strumento ad hoc, ovvero la Piattaforma Enti Certificatori Lingue Straniere: tale strumento viene aggiornato ogni anno e contiene l’elenco degli enti certificatori riconosciuti dal Ministero.

Ecco le certificazioni di inglese riconosciute dal Ministero:

  • FCE – First Certificate in English (livello B2)
  • CAE – Certificate in Advanced English (Livello C1)
  • CPE – Cambridge English: Proficiency (Livello C2)
  • IELTS – International English Language Testing System (per chi vuole studiare o lavorare in una Nazione di lingua inglese)
  • TOEFL – Test of English as a Foreign Language
  • TOEIC – Test of English for International Communication.