Iscrizioni scuola 2023/24
Iscrizioni scuola 2023/24

Iscrizioni scuola, da oggi 9 gennaio 2023 e sino al giorno 30 è possibile effettuare le iscrizioni per il prossimo anno scolastico il 2023/24. La procedura, anche quest’anno, viene effettuata online per tutte le classi prime delle scuole statali primarie e secondarie di primo e secondo grado. La domanda resta cartacea per la scuola dell’infanzia. In tutto sono interessati alle iscrizioni scolastiche circa 1,3 milioni di studenti.

Iscrizioni scolastiche, oggi 9 gennaio 2023 parte la procedura online

I genitori oppure coloro che esercitano la responsabilità genitoriale potranno trovare tutte le informazioni in merito su ciascun istituto sul portale Scuola in Chiaro, l’applicazione messa a disposizione dal Ministero dell’Istruzione: le informazioni riguardano la struttura, l’offerta formativa, le attrezzature, confrontando alcuni dati con quelli di altre istituzioni scolastiche del territorio.

Il sito di riferimento per Scuola in Chiaro è Cerca la tua scuola. Le domande di iscrizione potranno essere inoltrate dalle 8 del 9 gennaio 2023 alle 20 del 30 gennaio 2023 attraverso il servizio ‘Iscrizioni online’, disponibile sul portale del Ministero dell’Istruzione e del merito all’apposito indirizzo web.

Sarà possibile presentare una sola domanda di iscrizione per ciascun alunno/studente, ma si potranno indicare fino ad altre 2 preferenze qualora la scuola scelta avesse un esubero di richieste rispetto ai posti disponibili. 

Per la presentazione della domanda si dovrà accedere utilizzando le credenziali Spid (Sistema pubblico di identità digitale), Cie (Carta di identità elettronica) o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Sul sito delle iscrizioni sono disponibili informazioni utili per effettuare la domanda, video tutorial, guide scaricabili