Aggiornamento GPS
Aggiornamento GPS

Aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, desta particolare interesse la situazione riguardante gli ITP: sino ad oggi, agli insegnanti tecnico pratici, per poter accedere alle graduatorie, è richiesto il possesso del solo diploma (secondo quanto previsto dal D.Lgls. 19/2016, oltre al possesso dei 24 CFU richiesti. Le cose, però, potrebbero cambiare dal 2024 per effetto del nuovo sistema di reclutamento docenti, i cui decreti attuativi, però, non sono stati ancora pubblicati.

ITP, ci saranno novità per il nuovo aggiornamento delle GPS nel 2024?

Secondo quanto disposto dal D.Lgsl. N. 59/2017, i titoli indicati nell’articolo 5 comma 2 sono richiesti per i concorsi banditi dopo l’anno scolastico 2024/25. Ne deriva che, fino ai concorsi banditi entro l’anno scolastico 2024/2025, si deve fare riferimento ai precedenti requisiti: pertanto, per l’accesso alle classi di concorso ITP basta il mero diploma di scuola secondaria di secondo grado, come indicato dalla tabella B allegata al DPR 19/2016 così come modificato dal DM 259/2017.

I nuovi requisiti d’accesso, ovvero la laurea o il diploma dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica di I livello saranno richiesti solamente per i concorsi che verranno banditi successivamente.

Un punto fondamentale che dovrà essere chiarito al più presto è quello relativo alla normativa che regolerà il prossimo aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, previsto nel 2024. Ci si chiede, infatti, se per l’iscrizione occorrerà essere in possesso della laurea oppure semplicemente dei diplomi indicati dal suddetto D.Lgsl. 19/2016.

In attesa di precise indicazioni da parte del Ministero dell’Istruzione, è possibile fare alcune considerazioni. La prima è rappresentata dal fatto che la GPS è, a tutti gli effetti, una procedura concorsuale (seppur per soli titoli). Perciò i requisiti sono gli stessi di quelli richiesti per i concorsi, ragion per cui il disposto e la deroga di cui all’articolo 22 del D.lgs 59/2017, trova applicazione anche per l’iscrizione nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze.

Si presume, pertanto, che, nel 2024, per accedere ai posti di ITP possa essere sufficiente il possesso del solo diploma di cui al suddetto decreto N. 19/2016. I nuovi requisiti dovrebbero essere richiesti dall’anno scolastico 2025/26. Naturalmente, tutto ciò dovrà essere indicato ufficialmente dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.