pensioni donne
Lavoratrici

Quello delle pensioni delle donne più basse rispetto ai trattamenti pensionistici degli uomini è problema che riguarda da sempre il nostro Paese e non solo. Ma quali sono nel concreto le cause di questo fenomeno così diffuso? Esistono delle soluzioni?

Perché le pensioni delle donne sono più basse?

Proprio come nel caso dei salari, anche sul fronte pensioni le donne ricevono mediamente degli importi inferiori rispetto a quelli degli uomini. Nonostante, infatti, la maggior parte delle volte lavoratori e lavoratrici svolgano le stesse mansioni ed abbiano le medesime responsabilità, il gender pay gap continua ad essere un fenomeno ampiamente diffuso in tantissimi paesi europei.

A tal proposito, il recente studio Global Gender Wealth Equity 2022 WTW ha evidenziato come laddove le donne ricoprono ruoli di maggiore responsabilità raggiungono soltanto il 62% della ricchezza rispetto al patrimonio degli uomini. Una condizione che si riflette anche sul piano della pensione.

Cause e soluzioni

Da che cosa dipende, di fatto, un simile divario? I motivi per cui le pensioni delle donne sono più basse di quelle degli uomini sono sostanzialmente tre:

  • le donne hanno meno possibilità di ottenere un lavoro;
  • i loro salari medi sono più bassi;
  • le donne lavorano nel complesso meno ore e meno anni rispetto agli uomini.

È chiaro, quindi, che ancora oggi nel mondo del lavoro esistono delle profonde differenze fra le condizioni in cui si trovano i due sessi. Dal colloquio di lavoro fino ai trattamenti pensionistici. Molto spesso al centro del fenomeno vi è la questione della maternità che porta le lavoratrici a dover rinunciare alla propria carriera o comunque a ridurre l’orario per conciliare gli impegni legati alla vita privata. Tutti motivi per cui le donne si trovano ad avere stipendi, e poi pensioni, più bassi. Una soluzione in questo senso potrebbe essere quella di stabilire congedi parentali più equi tra uomini e donne, in modo tale da permettere l’alternanza del lavoro tanto della madre quanto del padre.