gps elenchi aggiuntivi
gps elenchi aggiuntivi

L’articolo 10 dell’Ordinanza Ministeriale N. 112 del 6 maggio ha disposto che in attesa del prossimo aggiornamento delle GPS (graduatorie provinciali per le supplenze), previsto nel 2024/26, gli aspiranti che conseguono il titolo di abilitazione e/o specializzazione possono inserirsi negli elenchi aggiuntivi alla prima fascia delle GPS. Chi può inserirsi e come?

Elenchi aggiuntivi GPS I fascia

Gli elenchi aggiuntivi alle GPS di prima fascia sono costituiti per l’anno scolastico 2023/24 e lo scorso biennio erano usati anche in via prioritaria rispetto alla seconda fascia GPS (subito dopo la I fascia), per quanto riguarda l’attribuzione delle supplenze. In questo modo, gli aspiranti neo abilitati e/o specializzati non dovevano attendere il successivo aggiornamento per sfruttare il proprio titolo abilitante e gli studenti potevano avere insegnanti specializzati (vedi novità 2023/24). Possono inserirsi in tali elenchi gli aspiranti che conseguono il titolo di abilitazione e/o specializzazione dopo la costituzione delle GPS 2022/26.

Come inserirsi?

L’inserimento negli elenchi aggiuntivi alla I fascia GPS avviene tramite presentazione di un’istanza telematica (su Istanze online), dopo che il Ministero avrà dato indicazioni sulle tempistiche. L’istanza andrà indirizzata all’UPS di una sola provincia:

  • chi è già inserito in GPS, la indirizzerà all’USP che ha gestito il precedente inserimento/aggiornamento (non si potrà cambiare provincia);
  • chi non è incluso nelle GPS, la indirizzerà all’USP della provincia scelta.

Per quanto riguarda i titoli valutabili, l’art 10 dell’Ordinanza Ministeriale N. 112 rinvia ad un apposito decreto del Ministero dell’Istruzione che andrà a disciplinare la costituzione degli elenchi aggiuntivi. Il decreto disciplinerà anche l’eventuale inserimento degli aspiranti con riserva in attesa del conseguimento del titolo, e indicherà il termine per lo scioglimento della riserva. La graduatoria si formerà sulla base dei titoli posseduti e valutati.

La presentazione delle domande per la costituzione degli elenchi aggiuntivi nell’anno scolastico. 2021/22, è avvenuta tra il 16 e il 24 luglio 2021. Ma la tempistica potrebbe essere anticipata.