GPS
GPS

Il prossimo aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze è previsto nel 2024 ma non mancano i quesiti in merito alla valutazione dei corsi, come ad esempio i Master oppure un diploma biennale di specializzazione post laurea. In particolar modo, desta interesse la casistica riguardante l’iscrizione contemporanea a due corsi universitari: verranno valutati entrambi in sede di aggiornamento delle GPS?

GPS 2024, valutazione iscrizione contemporanea a due corsi universitari

Come è noto, secondo quanto disposto dalla legge N. 33/2022 e il conseguente decreto attuativo N. 930/2022, è possibile ora iscriversi a due diversi corsi di laurea, a condizione che i corsi appartengano a differenti classi di laurea o di laurea magistrale. L’iscrizione contemporanea è consentita nel caso in cui i due corsi presentino differenza per almeno due terzi delle attività formative.

Inoltre, ci si può iscrivere a un corso di laurea o di laurea magistrale e a un corso di Master, di dottorato di ricerca o di specializzazione e a un corso di dottorato di ricerca o di master e a un corso di specializzazione non medica.

In merito al prossimo aggiornamento delle GPS e alla valutazione dei due corsi frequentati, entrambi dovrebbero essere valutati, visto che l’unico ostacolo, nelle tabelle di valutazione, è rappresentato dal Diploma di perfezionamento post diploma o post laurea e dal Master universitario di I o II livello, per i quali è prevista la valutazione di un solo corso per anno accademico.

Teoricamente, questo paletto dovrebbe essere eliminato con un prossimo aggiornamento. In ogni caso, entrambi i corsi potranno essere valutati anche e soprattutto in considerazione del fatto che gli anni accademici di conseguimento saranno diversi.