Abbiamo parlato degli elenchi aggiuntivi alle GPS di I fascia e di chi può inserirsi appena ieri. Questa è un’opportunità importante per chi vuole ottenere incarichi di supplenza per il prossimo anno scolastico. Ma oggi Orizzonte Scuola fa notare che rispetto allo scorso biennio, l’ordinanza ministeriale non riporta un aspetto considerato importante per molti. Vediamo di cosa si tratta.

OM 112/22 ed elenchi aggiuntivi alle GPS

L’Ordinanza Ministeriale n. 112 di quest’anno disciplina la costituzione delle GPS per il biennio 2022/24. All’articolo 10 disciplina l’Elenco aggiuntivo alle GPS, ma rispetto a quella del precedente biennio manca il seguente comma:

Nelle more della costituzione degli elenchi aggiuntivi delle GPS di cui al comma 1:
a) il titolo di abilitazione eventualmente acquisito è titolo di precedenza assoluta per l’attribuzione delle supplenze da seconda fascia per i soggetti che vi sono inseriti.
b) il titolo di specializzazione sul sostegno è titolo di precedenza assoluta per l’attribuzione delle supplenze su posto di sostegno per il relativo grado
.”

In sostanza, manca il riferimento al diritto di richiedere la priorità per l’attribuzione delle supplenze in seconda fascia GPS. Probabilmente la scelta è legata all’alto numero di aspiranti presenti in graduatoria, che avrebbe complicato le operazioni. Ciò significa che chi si abilita con il concorso o con il TFA, non potrà richiedere la priorità nell’assegnazione delle supplenze.