Palazzo della Farnesina
Palazzo della Farnesina

Nuovi concorsi per il Ministero degli Esteri previsti nel 2023 e nel 2024, secondo quanto disposto dalla Legge di Bilancio. I posti da coprire saranno 520: il MAECI potrà effettuare le assunzioni nel prossimo biennio. I posti riguardano personale non dirigenziale di area II e III.

Nuovi concorsi per il Ministero degli esteri nel 2023 e nel 2024: i posti da coprire sono 520

Secondo quanto disposto dalla Legge di Bilancio, il Ministero è autorizzato a bandire uno o più concorsi pubblici: pertanto, già nei prossimi mesi sarà bandita una nuova procedura concorsuale. Per quanto riguarda i posti disponibili presso il MAECI, in dettaglio, si tratta di 100 assistenti da assumere nel 2023 e 420 funzionari da assumere, invece, nel 2024.

Il nuovo personale assunto sarà inquadrato nell’Area degli assistenti e nell’Area dei funzionari in base al nuovo sistema di classificazione professionale del personale introdotto dal CCNL 2019-2021 Comparto Funzioni Centrali.

Per quanto riguarda l’uscita dei nuovi bandi concorsi MAECI, gli aspiranti potranno collegarsi al portale web del ministero per ricevere tutti gli aggiornamenti: https://www.esteri.it/it/ministero/lavora-con-noi/concorsi-pubblici/bandi_concorso/