Sede del Ministero dell'Istruzione
Sede del Ministero dell'Istruzione

Contemporanea iscrizione a due corsi di laurea, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato, nell’apposita sezione dedicata, nuove FAQ riguardanti la doppia iscrizione universitaria. Le nuove indicazioni ministeriali vanno ad aggiungersi a quelle già pubblicate lo scorso mese di ottobre.

Contemporanea iscrizione a due corsi di laurea, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato nuove FAQ

Il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato tre nuove FAQ riguardanti la doppia iscrizione contemporanea universitaria. La prima FAQ riguarda la differenziazione per almeno i due terzi delle attività formative, in cui viene specificato che la struttura didattica competente farà riferimento alla somma dei valori assoluti delle differenze dei CFU/CFA per ciascun settore disciplinare.

La seconda FAQ, invece, riguarda la contemporanea iscrizione al corso di dottorato di ricerca e master: in questo caso il MUR ‘demanda la valutazione della possibilità di contemporanea iscrizione del caso di specie ai rispettivi Organi collegiali’.

La terza FAQ, invece, è relativa alla contemporanea iscrizione corso di dottorato di ricerca o di master e scuola di specializzazione: anche in questo caso si demanda la valutazione della possibilità di contemporanea iscrizione ai rispettivi organi collegiali.

Riportiamo qui di seguito le nuove FAQ pubblicate dal Ministero dell’Università e della Ricerca unitamente a quelle pubblicate in precedenza.

FAQ GENNAIO 2023

FAQ OTTOBRE 2022