medicina 2023
Medico

Come gli altri atenei privati tra cui San Raffaele, Humanitas e Campus Bio-Medico, anche l’Università Cattolica del Sacro Cuore ha pubblicato online il bando per il test d’ingresso di Medicina 2023. Vediamo quando si svolgerà e quanti sono i posti disponibili.

Medicina 2023: il test d’ingresso alla Cattolica

Tra qualche mese avrà finalmente inizio la prima sessione disponibile per gli studenti che intendono sostenere il test d’ingresso di Medicina 2023 che, come abbiamo già visto, si svolgerà secondo criteri molto diversi rispetto al passato. Nel frattempo, anche le università private hanno già cominciato a pubblicare i propri bandi. A tal proposito, la Cattolica ha reso note le date di svolgimento della prova e tutte le altre informazioni utili.

Date e posti disponibili

Secondo quanto indicato all’interno del bando, il test d’ingresso di Medicina 2023 in lingua italiana dell’Università Cattolica si terrà venerdì 14 e sabato 15 aprile in presenza, presso l’Ente Fiera Roma in Via Portuense a Roma. Per quanto riguarda l’orario, i candidati potranno scegliere una sola sessione a cui partecipare (mattina o pomeriggio) ed i posti saranno assegnati in ordine cronologico di registrazione.

Si ricorda, inoltre, che le iscrizioni alla prova dovranno essere perfezionate entro e non oltre le ore 23.59 del 29 marzo 2023. Per farlo è necessario registrare ed attivare un account nominale, iscriversi al concorso direttamente dal portale e pagare la quota di partecipazione tramite il circuito pagoPA. La prova sarà caratterizzata da 60 quesiti a risposta multipla così suddivisi:

  • 35 domande di ragionamento logico e logico-matematico;
  • 15 di cultura scientifica: 5 di Biologia, 5 di Chimica e 5 di Fisica;
  • 3 di cultura generale;
  • 2 di conoscenza della lingua inglese;
  • 5 di cultura etico-religiosa.

Per ogni risposta esatta sarà assegnato 1 punto, -0,25 per quelle sbagliate e 0 per quelle mancate. I posti disponibili sono 360, cui si aggiungono altri 25 di Odontoiatria e protesi dentaria.