Supplenze graduatorie istituto
Supplenze graduatorie istituto

Supplenze da GPS per l’anno scolastico 2022/23, l’Ambito Territoriale di Roma ha pubblicato, in data 19 gennaio 2023, la Nota N. 1915 recante come oggetto ‘Graduatorie provinciali per le supplenze del personale docente di Roma – A.S. 2022/2023’. Con la nuova circolare, si provvede ad informare la chiusura delle operazioni di nomina dalle Graduatorie Provinciali per le Supplenze.

Supplenze da GPS 2022/23, via libera a Roma per lo scorrimento delle Graduatorie di Istituto

Nella nuova Nota, l’Ambito Territoriale di Roma rende noto che l’Ufficio non procederà ad ulteriori chiamate da Graduatorie Provinciali per le Supplenze per il conferimento degli incarichi a tempo determinato. 

Per i posti/cattedre che risultano ancora disponibili, le scuole dovranno procedere alla stipula dei contratti di supplenza annuali e/o fino al termine delle attività didattiche attingendo dalle Graduatorie di Istituto, secondo quanto disposto dall’Ordinanza Ministeriale N. 112 del 6 maggio 2022. 

Inoltre, si dovrà tenere conto delle “Istruzioni ed indicazioni operative in materia di attribuzione di supplenze al personale docente, educativo ed A.T.A” per l’anno scolastico 2022/2023, contenute nella Circolare annuale sulle supplenze, ovvero la Nota del Ministero dell’Istruzione N. 28597 del 29 luglio 2022

Nella nuova Circolare, inoltre, viene sottolineato che i nuovi contratti a tempo determinato dovranno avere natura diversa da quelli sottoscritti per le cosiddette “supplenze brevi” stipulati nelle more delle nomine effettuate mediante convocazione da GPS.

I docenti, infine, che verranno individuati dalle rispettive graduatorie di istituto, nel rigoroso rispetto dell’ordine di graduatoria, riceveranno un incarico annuale ovvero sino al termine delle attività didattiche. 

NOTA