Emendamenti
Emendamenti

Graduatorie precari, organico aggiuntivo docenti e ATA e mobilità, il presidente di Anief, Marcello Pacifico, ha sottolineato come non si possa andare avanti così e che ora è giunto il momento di cambiare le cose. 

Graduatorie precari, organico aggiuntivo docenti e ATA e mobilità, Anief: ‘Bisogna cambiare da subito’

In una video intervista rilasciata all’Italpress, Marcello Pacifico, presidente del sindacato ha sottolineato come vi siano diverse urgenze e problemi che vanno affrontati nell’immediato, quindi già il decreto Milleproroghe e ancor prima, quindi, di un prossimo decreto scuola sul PNRR

Graduatorie docenti e concorsi

Pacifico ha parlato del problema riguardante le attuali graduatorie dei precari: ‘È un tema che bisogna affrontare subito – ha dichiarato il leader sindacale – perché anche quest’anno scolastico è iniziato con tantissimi precari, circa 218.000 precari, poi ci sono 400.000 supplenti con almeno 3 anni di servizio svolto. Certamente, noi riteniamo che le graduatorie dell’ultimo concorso ordinario debbano essere poste ad esaurimento.

Le graduatorie – ha spiegato Pacifico – vanno prorogate almeno fino alla pubblicazione di quelle del nuovo concorso, che ancora non è stato disciplinato. Come vanno utilizzate in pieno le graduatorie del concorso straordinario bis, che in realtà sono state limitate solo a 12.000 posti: potrebbero benissimo essere invece utilizzate per assumere quei precari che hanno partecipato a tutte le procedure, anche a scorrimento laddove i posti delle immissioni in ruolo non vengono assegnati nemmeno per altre procedure concorsuali’.

Mobilità

In merito alla mobilità, come riporta anche ‘Orizzonte Scuola’, la proroga della deroga ai vincoli sulla mobilità è un tema molto sentito. Marcello Pacifico ritiene che non sia accettabile mantenere dei vincoli che non permettono di poter fare assegnazioni provvisorie e utilizzazioni e trasferimenti, nonostante i posti siano vacanti e disponibili.

Organico aggiuntivo docenti e ATA

Il presidente di Anief, inoltre, ha parlato di intervento urgente e necessario anche per quanto riguarda l’organico aggiuntivo del personale docente e ATA. ‘Tra gli emendamenti essenziali – ha dichiarato Marcello Pacifico – c’è anche l’organico aggiuntivo: siamo più che convinti che questa sia una norma più che giusta, che deve essere reiterata anche in questo nuovo anno scolastico. Senza il loro apporto – ha spiegato il leader sindacale – le scuole risultano in sofferenza, ancora di più con i progetti impegnativi del Pnrr. Speriamo quindi che venga approvato, con il parere favorevole delle Commissioni in Senato’.