Consultazione, pc
Consultazione, pc

Le mail relative ai portali Libero e Virgilio risultano, tuttora, KO anche se Italiaonline, la società che si occupa della gestione di entrambi i sistemi, ha assicurato un ritorno al pieno funzionamento delle caselle di posta elettronica tra oggi, giovedì 26 gennaio, e la giornata di domani.

Caselle email Virgilio e Libero fuori uso, si sta lavorando per il ripristino del funzionamento

Italiaonline ha dichiarato che il disservizio, riguardante oltre 9 milioni di caselle di posta elettronica, è stato causato da un ‘bug’ del sistema operativo collegato ad una tecnologia innovativa di storage introdotta nelle scorse settimane. La società che gestisce sia Virgilio che Libero ha, comunque, assicurato una risoluzione del problema il più presto possibile. 

In ambito scolastico, il non funzionamento delle caselle di posta elettronica di Virgilio e Libero (il disservizio è partito lunedì notte), ha fatto preoccupare i docenti supplenti in merito ad eventuali convocazioni per le supplenze: abbiamo spiegato, in un altro articolo, come procedere per trovare una soluzione alternativa.

Quali risarcimenti si possono richiedere?

In merito ai possibili risarcimenti da richiedere in questi casi, il Codacons si è detto pronto ad avviare una ‘class action’ per il black out dei servizi di posta elettronica Virgilio e Libero, sia per quanto riguarda i danni morali che per quelli materiali. Altroconsumo, invece, ha provveduto ad inviare una diffida al provider Italiaonline allo scopo di ottenere un ristoro economico per i disagi che stanno affrontando gli utenti.