Legge 104
Legge 104

L‘avvocato Fasano risponde al quesito di un nostro lettore che ci chiede quando potrà inserire la Legge 104 e l’invalidità civile nelle GPS. La domanda la troviamo spesso nei nostri gruppi, perché non è chiaro se questa vada inserita al rinnovo delle graduatorie, quindi nel 2024, oppure questa estate quando si esprimeranno nuovamente le 150 preferenze.

Il quesito

Buongiorno, vorrei sapere se sarà possibile inserire la legge 104 e l’invalidità civile nelle GPS quando ci sarà nuovamente la scelta delle 150 preferenze ad agosto. Mi hanno risposto che i titoli di riserva sono dichiarabili solo al rinnovo delle graduatorie, ovvero nel 2024. E’ veramente così?

L’avvocato risponde

L’avvocato Fasano risponde alla nostra lettrice, ma fa una premessa doverosa:” Gentile lettrice, vi è molta confusione in merito a questo tema”. Poi dà un suggerimento: “Consiglio alla lettrice di inserire ugualmente il titolo di riserva (ad agosto). Si tratta di posizioni invero che possono mutare e che possono essere costituite anche successivamente, come insegna la Cassazione per le quali non possono essere applicati limiti legislativi, poiché dirette alla tutela del bene vita. Quindi va dichiarato, anche in ossequio al principio di cui all’articolo 32 della Costituzione”.